ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Notizie di Ernesto Paleani Editore sulle attività della Casa Editrice...

 
  Home Page
Torna indietro
Prezziario pubblicitàBeni ambientali
Ernesto Paleani EditoreBeni culturali
DVD e CdromBeni ecclesiastici
Libri in distribuzioneCartonaggio
Servizi pubblicitariCartografia storica
Servizi musealiCartografia moderna
Servizi informaticiStrade romane
Servizi informaticiGiornale online

1. Da Scheggia al Passo del Furlo.

2. Dal Passo del Furlo a Fano.

3. Da Cagli (Cale Vicus) verso Senigallia.

4. Dal Piano delle Pole (Pitinum Mergens -  Acqualagna) ad Urbino verso Rimini.

5. Da San Martino del Piano (Forum Sempronii - Fossombrone) alla Pieve di San Cristoforo - Colombarone (Pesaro).

6. Da Fano a Pesaro verso Gabicce e Rimini.


Progetto

 VISITANDO PESARO E URBINO

Sugli antichi percorsi della storia

la cartografia e la fotografia strumenti di lettura di una Provincia.

a cura di

Centro internazionale di studi geocartografici storici

 

 

Passo del Furlo, galleria minor.  

(© foto Ernesto Paleani)

 Il progetto con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino (Turismo) sviluppa la nuova carta geografica della Provincia dopo l'uscita dei Comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello in collaborazione con Enti italiani o stranieri e dal Centro internazionale di studi geocartografici storici, attraverso l'archivio e la biblioteca "Paleani-Bonasera" contenitore importante per la ricostruzione di percorsi storici.  

Questa nuova carta sarà la base per la pubblicazione della stessa carta in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo) distribuita principalmente negli IAT della provincia ed a Roma. Inoltre i sei itinerari saranno pubblicati singolarmente (il primo della Flaminia da Scheggia al Furlo è stato pubblicato nel 2010) e ne verrà fatta una mostra a Pesaro e poi a Roma.

I sei itinerari sono:

1. Flaminia. Da Scheggia al Passo del Furlo.

2. Flaminia. Dal Passo del Furlo a Fano.

3. Diverticolo Flaminia. Da Cagli (Cale Vicus) verso Senigallia.

4. Diverticolo Flaminia. Dal Piano delle Pole (Pitinum Mergens -  Acqualagna) ad Urbino verso Rimini.

5. Diverticolo Flaminia. Da San Martino del Piano (Forum Sempronii - Fossombrone) alla Pieve di San Cristoforo - Colombarone (Pesaro).

6.Flaminia. Da Fano a Pesaro verso Gabicce e Rimini.

La mostra rappresenterà i percorsi attraverso fotografie e carte geografiche che identificano luoghi storici con la rappresentazione di monumenti, chiese, siti archeologici, parchi naturali, emergenze ambientali oppure momenti di vita.

Ogni percorso verrà affiancato anche da documenti antichi, cabrei, mappe, libri e dove sia possibile da oggetti che rappresentino alcune tappe dello stesso itinerario e da postazioni multimediali rendendo così pubblici i percorsi sul web dove il visitatore possa navigare all’interno dei nostri domini internet. Sempre nelle postazioni vi sarà una biblioteca in formato digitale ebook per la lettura rapida di testi antichi e moderni che trattano di itinerari romani, anche online sul dominio principale www.stradari.eu e www.cartografiastorica.it

Le pareti saranno arricchite con gigantografie descrittive degli itinerari e pannelli con le fotografie e la cartografia. Vetrine con gli oggetti. La illuminazione sarà tutta fatta a LED dalla nostra azienda in collaborazione con la PMS Investimenti Immobiliari srl di Cagli e dalla 360 Engineering srl di Brescia.

 Abbiamo identificato il titolo della mostra in “Visitando Pesaro-Urbino” per rendere la mostra una guida utile allo studioso o al turista che voglia visitare la Provincia.

Va precisato che i percorsi storici sono considerati per noi le antiche vie consolari e le loro derivazioni diverticuli.

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore