Visita alle città d'arte

Montegallo

         


Montegallo in Italia nella regione Marche

 MAPPA di Montegallo

 Come arrivare a Montegallo

 Apri le previsioni meteo per la tua località

  Attività
  Manifestazioni e Fiere
  Monumenti
  Sport
  Turismo
  Regione
  Provincia
  Comune

 INGRANDISCI

 

Montegallo

Montegallo è un comune di di 617 abitanti della provincia di Ascoli Piceno, situato ai piedi del Monte Vettore.

Montegallo è l'antica Santa Maria in Lapide denominata, nelle costituzioni Egidiane del sec. XIV, "Mons Sanctae Mariae in Gallo". Ha assunto il nome attuale sul finire del secolo XVI. Nel 1250 entra nella sfera di influenza di Ascoli Piceno, con l'obbligo di avere come castellano un cittadino ascolano e di offrire annualmente l'omaggio del Palio, nella ricorrenza festiva di S.Emidio. Nel centro storico, interessante la facciata del Palazzo Branconi . Anche nelle frazioni, case che mantengono portalini e finestre in pietra scolpita tra XV e XVI sec. Ha dato i natali al Beato Marco (1425-1496).

CHIESA DI SAN BERNARDINO

(Frazione Balzo)

Eretta nel XVII sec., ha un portale gotico. All’interno conserva colonne in arenaria ricavata sul posto e l’altare maggiore in marmo.Sono visibili inoltre: un grande quadro che rappresenta il Santo, vari altri dipinti e una lapide alla memoria del Card. Taliani.

CHIESA DI SANTA MARIA IN PANTANO O SANTA MARIA DELLE SIBILLE

(Località Santa Maria in Pantano)

La sua fondazione sembra risalga VIII sec., ma è ancora avvolta nella leggenda. Sulle pareti vi sono affreschi risalenti al secondo decennio del secolo XVII, opera di Martino Bonfini da Patrignone, raffiguranti le Sibille (nell'antichità pagana erano donne intermediarie tra l'uomo e la divinità, depositarie di conoscenze segrete): la Cumana, la Ellespontina, l’Aggrippina, la Frigia e la Delfica.

CHIESA DI SANTA MARIA IN LAPIDE

(Località Santa Maria in Lapide)

E’ stata eretta probabilmente nel 1491 e fu sotto la giurisdizione dei Farfensi.Sorge lungo il corso del torrente Rio, principale affluente del Fluvione. la chiesa, appartenuta in origine ad un insediamento monastico, era parte integrante di un complesso edilizio solo in parte oggi intuibile.Della chiesa resta una cripta del IX sec. e una campana in bronzo del ‘400 recante iscrizioni gotiche.

Frazioni

Abetito, Astorara, Balzo, Balzetto, Bisignano, Casale, Castro, Colle, Collefratte, Colleluce, Collicello, Corbara, Fonditore, Forca, Interprete, Migliarelli, Piano, Pistrino, Propezzano, Rigo, S. Maria in Lapide, Uscerno, Vallorsara

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

Decliniamo ogni responsabilità , nella eventualità  le strutture presenti
su questo sito non fossero in regola con le leggi vigenti in materia o non risultassero come descritte.
Su questo sito possono essere presenti strutture turistico-ricettive in generale di vario tipo.
Per maggiori informazioni contattare sempre le strutture turistiche di interesse e richiedere
il numero di autorizzazione che il comune di appartenenza deve rilasciare.