ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Notizie di Ernesto Paleani

 Galleria immagini Fiera

 Galleria immagini Fiera

Ernesto Paleani Editore

 

FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2014

Torino Lingotto Fiere

Regione Marche PAD.2 M10 N09

15.30-16.30 L’editore Ernesto Paleani presenta:
La voce racconta… Le Leggende dell’Albania - Gojdhena tregon… Legjendat e Shqiperise di Ernesto Paleani e Gjergj Kola (illustratore).
La pubblicazione vuole divulgare la cultura albanese attraverso le sue leggende per portarle a conoscenza di tutti e siccome il linguaggio e la cultura di un popolo si basano sui principi semplici della comunicazione, le leggende sono scritte in modo semplice e poetico. Vengono raccontate sempre in duplice lingua, con la tassativa presenza della lingua albanese.
.
Boemia e Moravia. Storie di italiani che contribuirono con il loro genio creativo a far grandi questi paesi di Vincenzo Fidone.
Il volume vuol essere un umile tributo d’amore e riconoscenza verso quegli uomini che, per lo più sconosciuti in patria, emigrarono verso terre lontane portando seco il fardello delle loro esperienze, ben presto posto al servizio della fiorente nobiltà boema.

7Q5 Il Vangelo a Qumran? Una discussione sull’antichità ed attendibilità storica delle narrazioni evangeliche di Giuseppe Guarino.
L’autore tratta dell’affascinante reperto definito 7Q5 identificato con il Vangelo di Marco 6:52-53. Vuole comunicare al lettore il senso di una possibile scoperta e contribuire affinché non vada perduto il lavoro
di uomini dediti alla ricerca della Verità o incapaci di tacere per insinuare la vivacità del dubbio e della curiosità scientifica, nel mondo piatto ed intriso di scetticismo che sta divenendo quello della critica ufficiale
del testo biblico.

Frammenti della mia vita di Anna Maria Laganà.
Il libro tratta della biografia dell’autrice, di una bambina “impacchettata”
da una famiglia ad un’altra, fuori dalla sua famiglia e solo circondata da “assistenti sociali” ed istituti.

Scheda editore:

        Nome: Ernesto Paleani Editore

principali settori editoriali di attività: La casa editrice è nata nel 1981 e promuove, valorizza e diffonde i risultati delle ricerche e delle attività scientifiche all’interno del Centro studi con particolare riguardo all’arte, archeologia, cartografia, storia e scienze (scienze della Terra, geologia, paleontologia ecc.). Con un catalogo che presenta già più di 297 titoli, la Paleani Editore affianca all’editoria tradizionale un’innovativa sezione dedicata al digitale con la creazione e divulgazione di DVD e Cdrom sulla cartografia, archeologia, e riproduzione e lettura integrale di testi antichi e moderni con un catalogo di 38 titoli.

Collane editoriali curate: Raccolta di studi sui beni culturali ed ambientali delle Marche, Raccolta di studi sui beni culturali ed ambientali della Toscana, Raccolta di studi sui beni culturali ed ambientali, Collana di studi sull’Italia antica, Collana di studi sui beni culturali ecclesiastici, Antiquarium di Cattolica, Italia romana: municipi e colonie, Società e cultura, Collana Ricerche sulla protostoria della Sibaritide, Raccolta di studi ceramici del Lazio, Raccolta di studi ceramici dell’Abruzzo, Attorno all’arte, Studi e ricerche, Fortificazioni e castelli, Memorie della città di Cagli, Collana di studi geocartografici storici, Cartografia storica. Multimedia cartografica, Enciclopedia degli Appennini, Tra Romania e Longobardia, Prime ricerche, Vita e conoscenza, Quaderni intermusica, Quaderni di organaria, Libero pensiero.

Breve presentazione attività editoriale: La casa editrice è nata nel 1981 e promuove, valorizza e diffonde i risultati delle ricerche e delle attività scientifiche all’interno del Centro studi con particolare riguardo all’arte, archeologia, cartografia, storia e scienze (scienze della Terra, geologia, paleontologia ecc.). Con un catalogo che presenta già più di 297 titoli, la Paleani Editore affianca all’editoria tradizionale un’innovativa sezione dedicata al digitale con la creazione e divulgazione di DVD e Cdrom sulla cartografia, archeologia, e riproduzione e lettura integrale di testi antichi e moderni con un catalogo di 38 titoli. Dal 2001 il Ministero per la Istruzione, Università e Ricerca ha iscritto “Ernesto Paleani Editore” nell’elenco ufficiale delle imprese che istituzionalmente fanno Ricerca scientifica con Università ed Enti. La Casa editrice quale impresa di ricerca presenta alla Fiera il catalogo “Arte sacra nel Real Palazzo di Caserta” e il lavoro della prima fase di scansione digitale dei documenti antichi – 10.000 del Comune di Ancona - del Fondo “Soprintendenza ai Monumenti delle Marche” conservato presso l’Archivio di Stato di Ancona; la Biblioteca di cartografia che è stata data quale eredità allo stesso Paleani dal geografo Francesco Bonasera Finzi ad utilizzo del Centro cartografico è in fase di catalogazione a Genzano di Roma., nella quale sono presenti molti documenti di corrispondenza particolari.

Sede amministrativa: Corso XX Settembre 16 - 61043 Cagli PU

Pesaro, Via Sabbatini n.7

Centro internazionale di studi geocartografici storici (Laboratorio di ricerca di Paleani Editore): Genzano di Roma (Biblioteca, archivio cartografico e botanico, fotografico)

 E-mail: (richieste generali) info@paleani.it

(Ordine libri, Crom, DVD) libri@paleani.it

Titolare: Ernesto Paleani

Scopi e attività: La Casa Editrice Ernesto Paleani Editore viene fondata a Roma nell’aprile del 1981 ed inizia la sua attività editoriale proiettata nel settore dei beni culturali con particolare attenzione all’archeologia. Nello stesso anno sensibili alle nuove tecnologie informatiche viene installato il primo PC dove vengono fatte ricerche sul linguaggio Basic tipico all’epoca per la creazione di banche dati. I due settori sono nel tempo stati ampliati specializzando l’azienda nel campo della editoria elettronica. La nostra attività non è rimasta mai isolata perchè i nostri lavori sono stati sempre fatti in collaborazione con gli Enti preposti alla cultura ed all’ambiente. Questo ha dato la possibilità di iscriverci nell’anagrafe delle imprese che fanno ricerca di laboratorio assieme alle pubbliche amministrazioni presso il MIUR (Ministero per l’Istruzione,  Università e Ricerca). A 25 anni dalla fondazione i nostri settori si sono diversificati EDITORIA pubblicazione di libri, cataloghi, depliants, locandine, pannelli per musei; CDROM – DVD analisi, creazione e sviluppo di prodotti digitalizzati e banche dati; CARTONAGGIO creazione e fabbricazione manuale di prodotti legati alla carta e cartoncino (www.cartonnage.it); CARTOGRAFIA laboratorio di ricerca nel settore cartografico storico ed in particolare analisi, creazione e sviluppo delle piante delle città moderne comprese le frazioni con allegata guida e Cdrom, online su internet; EBOOK analisi e creazione di ebook (libri elettronici);  PUBBLICITA’ punti promozione per la acquisizione di pubblicità orientata a sviluppare le aziende sia pubbliche che private su carta e/o supporti online (banner, vetrine, prodotti); MARKETING analisi del mercato della cultura per enti ed aziende private; DISTRIBUZIONE inserimento degli editori nella rete di distribuzione nazionale veicolata in base alle materie pubblicate (www.paleani.it); ECOMMERCE vendita di prodotti editoriali ed altri proposti dalla clientela derivante dalla pubblicità e/o il marketing con supporto bancario virtuale online; MOSTRE sui beni culturali; CONGRESSI ; FIERE ; FRANCHISING rete in franchising dei nostri prodotti con promotori aziendali in strutture autonome; INFO ONLINE informazioni su beni culturali, ambientali ed ecclesiastici; MOBILE gestione dei siti internet su cellulare, palmare e table-pc.

Realizzazione 3 maggio 2011: Ernesto Paleani Editore