ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Notizie di Ernesto Paleani sul progetto "Le vie d'Italia" con descrizione di viaggi e percorsi, interviste enogastronomiche e...

 Galleria immagini Fiera

 Galleria immagini Fiera

Ernesto Paleani Editore

 

FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2011

Torino Lingotto Fiere

Scheda editore:

        Nome: Ernesto Paleani Editore

principali settori editoriali di attività: La casa editrice è nata nel 1981 e promuove, valorizza e diffonde i risultati delle ricerche e delle attività scientifiche all’interno del Centro studi con particolare riguardo all’arte, archeologia, cartografia, storia e scienze (scienze della Terra, geologia, paleontologia ecc.). Con un catalogo che presenta già più di 297 titoli, la Paleani Editore affianca all’editoria tradizionale un’innovativa sezione dedicata al digitale con la creazione e divulgazione di DVD e Cdrom sulla cartografia, archeologia, e riproduzione e lettura integrale di testi antichi e moderni con un catalogo di 38 titoli.

Collane editoriali curate: Raccolta di studi sui beni culturali ed ambientali delle Marche, Raccolta di studi sui beni culturali ed ambientali della Toscana, Raccolta di studi sui beni culturali ed ambientali, Collana di studi sull’Italia antica, Collana di studi sui beni culturali ecclesiastici, Antiquarium di Cattolica, Italia romana: municipi e colonie, Società e cultura, Collana Ricerche sulla protostoria della Sibaritide, Raccolta di studi ceramici del Lazio, Raccolta di studi ceramici dell’Abruzzo, Attorno all’arte, Studi e ricerche, Fortificazioni e castelli, Memorie della città di Cagli, Collana di studi geocartografici storici, Cartografia storica. Multimedia cartografica, Enciclopedia degli Appennini, Tra Romania e Longobardia, Prime ricerche, Vita e conoscenza, Quaderni intermusica, Quaderni di organaria, Libero pensiero.

Breve presentazione attività editoriale: La casa editrice è nata nel 1981 e promuove, valorizza e diffonde i risultati delle ricerche e delle attività scientifiche all’interno del Centro studi con particolare riguardo all’arte, archeologia, cartografia, storia e scienze (scienze della Terra, geologia, paleontologia ecc.). Con un catalogo che presenta già più di 297 titoli, la Paleani Editore affianca all’editoria tradizionale un’innovativa sezione dedicata al digitale con la creazione e divulgazione di DVD e Cdrom sulla cartografia, archeologia, e riproduzione e lettura integrale di testi antichi e moderni con un catalogo di 38 titoli. Dal 2001 il Ministero per la Istruzione, Università e Ricerca ha iscritto “Ernesto Paleani Editore” nell’elenco ufficiale delle imprese che istituzionalmente fanno Ricerca scientifica con Università ed Enti. La Casa editrice quale impresa di ricerca presenta alla Fiera il catalogo “Arte sacra nel Real Palazzo di Caserta” e il lavoro della prima fase di scansione digitale dei documenti antichi – 10.000 del Comune di Ancona - del Fondo “Soprintendenza ai Monumenti delle Marche” conservato presso l’Archivio di Stato di Ancona; la Biblioteca di cartografia che è stata data quale eredità allo stesso Paleani dal geografo Francesco Bonasera Finzi ad utilizzo del Centro cartografico è in fase di catalogazione a Genzano di Roma., nella quale sono presenti molti documenti di corrispondenza particolari.

Sede amministrativa: Corso XX Settembre 16 - 61043 Cagli PU

Casella postale 73 - 61043 Cagli Pesaro-Urbino) - Fax c/o Poste italiane Cagli 0721 780838

Centro internazionale di studi geocartografici storici (Laboratorio di ricerca di Paleani Editore): Genzano di Roma (Biblioteca, archivio cartografico e botanico, fotografico)

Tel. mobile 3771161602

Siti web:

http://www.paleani.it

www.paleani.com (Catalogo online)

www.beniambientali.it (Sezione ambiente ed energia)

www.stradari.eu (sezione cartografia antica, storica e moderna)

www.cartografiastorica.it (cartografia storica)

www.beniecclesiastici.it (la cultura nella Chiesa) www.benicultura.li.it (Notiziario online della cultura) www.benibibliografici.it (Biblioteca online del Centro internazionale di studi geocartografici storici)

E-mail: (richieste generali) info@paleani.it

(Ordine libri, Crom, DVD) libri@paleani.it
Titolare: Ernesto Paleani

Scopi e attività: La Casa Editrice Ernesto Paleani Editore viene fondata a Roma nell’aprile del 1981 ed inizia la sua attività editoriale proiettata nel settore dei beni culturali con particolare attenzione all’archeologia. Nello stesso anno sensibili alle nuove tecnologie informatiche viene installato il primo PC dove vengono fatte ricerche sul linguaggio Basic tipico all’epoca per la creazione di banche dati. I due settori sono nel tempo stati ampliati specializzando l’azienda nel campo della editoria elettronica. La nostra attività non è rimasta mai isolata perchè i nostri lavori sono stati sempre fatti in collaborazione con gli Enti preposti alla cultura ed all’ambiente. Questo ha dato la possibilità di iscriverci nell’anagrafe delle imprese che fanno ricerca di laboratorio assieme alle pubbliche amministrazioni presso il MIUR (Ministero per l’Istruzione,  Università e Ricerca). A 25 anni dalla fondazione i nostri settori si sono diversificati EDITORIA pubblicazione di libri, cataloghi, depliants, locandine, pannelli per musei; CDROM – DVD analisi, creazione e sviluppo di prodotti digitalizzati e banche dati; CARTONAGGIO creazione e fabbricazione manuale di prodotti legati alla carta e cartoncino (www.cartonnage.it); CARTOGRAFIA laboratorio di ricerca nel settore cartografico storico ed in particolare analisi, creazione e sviluppo delle piante delle città moderne comprese le frazioni con allegata guida e Cdrom, online su internet; EBOOK analisi e creazione di ebook (libri elettronici);  PUBBLICITA’ punti promozione per la acquisizione di pubblicità orientata a sviluppare le aziende sia pubbliche che private su carta e/o supporti online (banner, vetrine, prodotti); MARKETING analisi del mercato della cultura per enti ed aziende private; DISTRIBUZIONE inserimento degli editori nella rete di distribuzione nazionale veicolata in base alle materie pubblicate (www.paleani.it); ECOMMERCE vendita di prodotti editoriali ed altri proposti dalla clientela derivante dalla pubblicità e/o il marketing con supporto bancario virtuale online; MOSTRE sui beni culturali; CONGRESSI ; FIERE ; FRANCHISING rete in franchising dei nostri prodotti con promotori aziendali in strutture autonome; INFO ONLINE informazioni su beni culturali, ambientali ed ecclesiastici; MOBILE gestione dei siti internet su cellulare, palmare e table-pc.

PARTECIPA ALLA FIERA CON

Scheda edizione n. 1: 

-         Editore: Ernesto Paleani Editore

-         Titolo: Forme e adattamenti del mondo vegetale illustrati in un erbario morfo-biologico del 1936-1940

-         Autore: Ilda Finzi – Francesco Bonasera Finzi, a cura di Ernesto Paleani

-         Argomento: Botanica

-         Supporto (per edizioni multimediali)

-         Formato21,5 x 21,5 , pp. 143 , copertina ed interni a colori

-         Collana: Enciclopedia degli Appennini, 5

-         Paese e città di pubblicazione: Italia, Cagli

-         anno pubblicazione: 2010

-         codice ISBN 88-7658-166-9

-         Lingua di pubblicazione: italiano (interni in russo, rumeno, inglese, francese)

-         Prezzo di copertina: 20,00

-         Abstract Ernesto Paleani dal febbraio 2008 ha ereditato dalla Famiglia Finzi-Bonasera a favore del “Centro internazionale di studi geocartografici storici” - laboratorio di ricerca di Ernesto Paleani Editore - la biblioteca (libri e manoscritti) specializzata sulla cartografia ed un erbario di 258 piante spontanee ben conservato in contenitori piani. L’erbario già pubblicato nel 1940 viene riproposto ampliato con foto e documenti nella “Enciclopedia degli Appennini” (collana diretta dal geologo prof. Alberto Ferretti). La pubblicazione deriva da una raccolta morfo-biologica di piante fatta negli anni 1936-37 (quando gli aspetti naturali erano più intatti).  Il quadro della composizione floristica del territorio di Jesi è incentrato sull’asse principale del fiume Esino e nel tratto dove confluiscono da sinistra i Torrenti Gergolungo e Granita che delimitano il terrazzo fluviale su cui sorge il nucleo storico della città di Jesi, di antica origine.:

 Scheda edizione n. 2: 

-         Editore: Ernesto Paleani Editore

-         Titolo: Forme e adattamenti del mondo vegetale illustrati in un erbario morfo-biologico del 1936-1940

-         Autore: Ernesto Paleani

-         Argomento: Botanica

-         Supporto (per edizioni multimediali) Cdrom

-         Formato con box stampato a colori

-         Collana: Enciclopedia multimediale degli Appennini, 5

-         Paese e città di pubblicazione: Italia, Cagli

-         anno pubblicazione: 2010

-         codice ISBN 88-7658-165-0

-         Lingua di pubblicazione: italiano

-         Prezzo di copertina: 10,00

-         Abstract Questa Cdrom deriva da un elenco morfo-biologico messo insieme negli anni 1936-37 (quando gli aspetti naturali erano più intatti) che dà il quadro della composizione floristica del territorio di Jesi, incentrato sull’asta principale del fiume Esino e nel tratto dove confluiscono da sinistra i Torrenti Gergolungo r Granita che delimitano il terrazzo fluviale su cui sorge il nucleo storico della città di Jesi, di antica origine. E' integrato con gli elenchi messi insieme nello stesso modo dalla Sig.ra Dott. Erina Fibbj nata Marasca e dalla Sig.ra Prof. Tecla Romualdi nata Ferretti. Un pensiero costante a chi diresse e ispirò la raccolta: la Prof.ssa Ilda Finzi Bonasera, docente di Scienze naturali dal 1919 al 1952 e poi Preside di ruolo di Liceo classico statale dal 1952 al 1966. Ella con la tenacia propria della stirpe di origini a cui apparteneva, israelita “sephardim ” (emiliana), fece della Scuola e dell’insegnamento una missione “ rigida con se stessa e con gli altri ”.

 Scheda edizione n. 3: 

-         Editore: Ernesto Paleani Editore

-         Titolo: La Flaminia romana nel tratto tra il passo del Furlo e Scheggia. Itinerario storico, geologico e archeologico.

-         Autore: Piergiacomo Beer, Roberto Franchi, Simone Magi, Elvio Moretti, Luciano Polonara

-         Argomento: archeologia, geologia, cartografia

-         Supporto (per edizioni multimediali)

-         Formato 15 x 21, pp.200, copertina ed interni a colori

-         Collana: Enciclopedia degli Appennini, 3

-         Paese e città di pubblicazione: Italia, Cagli

-         anno pubblicazione: 2010 (2° edizione)

-         codice ISBN 88-7658-170-7

-         Lingua di pubblicazione: italiano

-         Prezzo di copertina: 15,00

-         Abstract Questa pubblicazione nasce dallo sviluppo della tesi di laurea di Magi a sua volta inserita nella collaborazione scientifica esistente tra la sovrintendenza archeologica delle Marche e l’Università di Urbino. Sulla base dei dati e delle ricerche geologiche, geomorfologiche, analitiche e storico-archeologiche su questo sito, sono stati confrontati i dati e i risultati con quelli di altri manufatti (ponti, viadotti, muri di sostruzione) riferibili alla Flaminia romana nel tratto tra il Passo del Furlo e Scheggia. Tale confronto è stato utile al fine di definire i tipi litologici e i materiali litoidi generalmente utilizzati nelle costruzioni, le loro caratteristiche geometriche e composizionali-tessiturali per individuare le formazioni di provenienza e quando possibile le località di estrazione. Al progetto per la messa in sicurezza e la conservazione del Ponte Tre Archi in località Pontericcioli hanno inoltre collaborato la Regione Marche, il Comune di Cantiano e l’ordine dei geologi delle Marche. I lavori sono iniziati nel 1999 e, in più fasi di intervento, sono continuati negli anni successivi e sono tutt’ora in corso. Attualmente il ponte è in una situazione di sicurezza e sono stati effettuati i restauri più importanti. La campagna di scavo non è tutt’ora conclusa e quindi proseguirà negli anni successivi.

 Scheda edizione n. 4: 

-         Editore: Ernesto Paleani Editore

-         Titolo: La Flaminia romana nel tratto tra il passo del Furlo e Scheggia. Itinerario storico, geologico e archeologico.

-         Autore: Ernesto Paleani in collaborazione con Piergiacomo Beer, Roberto Franchi, Simone Magi, Elvio Moretti, Luciano Polonara

-         Argomento: archeologia, geologia, cartografia

-         Supporto (per edizioni multimediali) Cdrom

-         Formato con box a colori

-         Collana: Enciclopedia multimediale degli Appennini, 3

-         Paese e città di pubblicazione: Italia, Cagli

-         anno pubblicazione: 2010 (2° edizione)

-         codice ISBN 88-7658-171-5

-         Lingua di pubblicazione: italiano

-         Prezzo di copertina: 10,00

-         Abstract Questo Cdrom nasce dallo sviluppo della tesi di laurea di Magi a sua volta inserita nella collaborazione scientifica esistente tra la sovrintendenza archeologica delle Marche e l’Università di Urbino. Sulla base dei dati e delle ricerche geologiche, geomorfologiche, analitiche e storico-archeologiche su questo sito, sono stati confrontati i dati e i risultati con quelli di altri manufatti (ponti, viadotti, muri di sostruzione) riferibili alla Flaminia romana nel tratto tra il Passo del Furlo e Scheggia. Tale confronto è stato utile al fine di definire i tipi litologici e i materiali litoidi generalmente utilizzati nelle costruzioni, le loro caratteristiche geometriche e composizionali-tessiturali per individuare le formazioni di provenienza e quando possibile le località di estrazione. Al progetto per la messa in sicurezza e la conservazione del Ponte Tre Archi in località Pontericcioli hanno inoltre collaborato la Regione Marche, il Comune di Cantiano e l’ordine dei geologi delle Marche. I lavori sono iniziati nel 1999 e, in più fasi di intervento, sono continuati negli anni successivi e sono tutt’ora in corso. Attualmente il ponte è in una situazione di sicurezza e sono stati effettuati i restauri più importanti. La campagna di scavo non è tutt’ora conclusa e quindi proseguirà negli anni successivi. Il lavoro è stato completato per la parte scientifica e la visione informatizzata della cartografia del tracciato dal dott. Ernesto Paleani.

 Scheda edizione n. 5: 

-         Editore: Ernesto Paleani Editore

-         Titolo: Atlantis. Indagine bibliografica dalle fonti di Platone fino agli scrittori moderni e le ipotetiche ricostruzioni cartografiche.

-         Autore: Ernesto Paleani

-         Argomento: archeologia, geologia, cartografia, bibliografia

-         Supporto (per edizioni multimediali) Cdrom

-         Formato con box a colori

-         Collana:

-         Paese e città di pubblicazione: Italia, Cagli

-         anno pubblicazione: 2011 (3° edizione aggiornata)

-         codice ISBN 88-7658-181-2

-         Lingua di pubblicazione: italiano

-         Prezzo di copertina: 15,00

-         Abstract Una completa indagine sulla bibliografia di Atlantide con i testi integrali di Platone, di autori antichi e moderni. Rappresentazione della cartografia dell'ipotetica ubicazione di Atlantide e elenco dettagliato delle località citate da Platone ad oggi.

  Scheda edizione n. 6: 

-         Editore: Ernesto Paleani Editore

-         Titolo: Arte sacra nel Real Palazzo di Caserta.

-         Autore: Paola Raffaella David, Vega de Martini, Giovanni Parente, Vincenzo Mazzarella, Pino Graziano, Pasquale Savino, Paola Viola, Graziana Iadicicco, Lucia Portoghesi, Renato Ruotolo, Rosa Montella, Maria Morgillo, Andrea Nuovo.

-         Argomento: arte

-         Supporto (per edizioni multimediali)

-         Formato 21 x 21, pp.36, copertina ed interni a colori

-         Collana: Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento

-         Paese e città di pubblicazione: Italia, Cagli

-         anno pubblicazione: 2010

-         codice ISBN 88-7658-180-4

-         Lingua di pubblicazione: italiano

-         Prezzo di copertina: 10,00

-         Abstract La mostra è stata realizzata autarchicamente, con personale interno all'Amministrazione e praticamente a costo zero per il Ministero dei Beni Culturali con l'apporto scientifico e gratuito di alcuni studiosi esterni, (tra questi quello di Lucia Portoghesi autorevole esperta nel restauro e nello studio dei tessuti e del costume che si è occupata di alcuni paramenti provenienti dalla Cappella Palatina della Reggia), nonchè il contributo, per la realizzazione dei supporti didattici della società “Il Castello di Limatola” di Stefano e Luigi Sgueglia.

Realizzazione 3 maggio 2011: Ernesto Paleani Editore