ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Ernesto Paleani sui beni culturali ed oltre...

 
  Archivi di Stato
  Convegni
  Mostre
  Musei
  Teatro

 

 


GJERGJ KOLA

Gjergj Kola nasce nel 1967 a Merqi, Lezhe in Albania. Ha studiato arte all'Università delle Belle Arti di Tirana con il professore e celebre pittore Agim Zajmi. Partecipa alla mostra "Primavera" nella Galleria Nazionale dell’Arte di Tirana nel 1989. Nello stesso anno inizia gli studi letterari all’università "Luigj Gurakuqi" a Scutari ma ben presto deve interromperli per emigrare in Grecia.

Dal 1991 fine 2008 collabora col museo storico e complesso museale di Macedonia, uno dei più importanti della cultura Greca. Nello stesso periodo collabora con la rivista culturale greca "Paremvasi" e con diversi centri culturali in Grecia. Ha realizzato la proiezione estetica del carnevale di Kozan (Grecia) nel 2006 e numerose copertine e illustrazioni di libri.

Parte della sua produzione è esposta nel Centro Nazionale di cultura popolare che si organizza ogni anno in Athene in collaborazione col museo storico di Ptolemaidha (1° primo premio per l’anno 2009). A Giugno 2009 ha esposto parte dei suoi lavori nella galleria Lacmount e al Museum of Art New York.

Dal 18 novembre al 4 dicembre 2012 ha esposto organizzando e creando con la sua abilità grafica la mostra "Cento anni della indipendenza della Albania" a Pesaro nel salone della Prefettura a Palazzo ducale.Ha esposto sue personali in Grecia, Albania, Italia, Spagna.

 

.

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore