ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Ernesto Paleani sui beni culturali ed oltre...

 
  Archivi di Stato
  Convegni
  Mostre
  Musei
  Teatro

 

 


Dal 20 aprile al 26 agosto 2012

Alla scoperta dei capolavori di Luca Signorelli in Umbria


  A Perugia, Orvieto e Città di Castello dal 20 aprile al 26 agosto 2012. Dopo le mostre dedicate a Pietro Vannucci detto il Perugino e a Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, ora è la volta dell'altro grande maestro, protagonista della pittura rinascimentale umbra, Luca Signorelli che verrà celebrato con una mostra che coinvolgerà Perugia, Orvieto e Città di Castello, ove l'artista realizzò alcune delle opere che lo resero celebre, primo fra tutte lo straordinario ciclo di affreschi dedicati al tema dell'Apocalisse e del Giudizio Universale, realizzato come completamento della decorazione pittorica della Cappella di San Brizio, nel Duomo di Orvieto.


A Città di Castello lo legano invece opere quali l'Adorazione dei Magi (oggi al Louvre), l'Adorazione dei Pastori (oggi alla National Gallery di Londra) e il Martirio di San Sebastiano (conservato nella Pinacoteca Comunale di Città di Castello).


Sede principale della mostra sarà La Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia, con una raccolte di opere provenienti da vari musei di tutto il mondo. La Mostra "Luca Signorelli: de ingeno et spirito pelegrino", si preannuncia come uno dei più importanti eventi culturali del 2012 in Umbria.Saranno organizzati itinerari signorelliani, che prendono spunto dai luoghi legati alla vita e alle opere del pittore, una guida preziosa per conoscere tutta l'Umbria, da Orvieto a Città di Castello, sconfinando in Toscana per visitare Cortona e Sansepolcro.

Maggiori informazioni su costi, luoghi e modalità di partecipazione verranno definiti a breve.In attesa di maggiori informazioni sulle modalità di visita scopri il nostro itinerario storico-artistico dedicato a Luca Signorelli.
Per informazioni turistiche:

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Perugino, Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06100 Perugia, Tel. 075.5736458 - Fax 075.5720988 .info@iat.perugia.it 

.

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore