ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Ernesto Paleani sui beni culturali ed oltre...

 
  Archivi di Stato
  Convegni
  Mostre
  Musei
  Teatro

 

 


Progetto CORBARIUS  

 
.Sassocorvaro

  Dal 9 ottobre 2012 sono in corso due progetti sul territorio di Sassocorvaro:

Il primo progetto è la individuazione del termine “Corbarius o Scorbarius” dal quale poi nasce il termine più recente s(axu)corbarius. La individuazione linguistica sarà fonte di ricerca archeologica, archivistica e cartografica in modo da determinare l’esatta derivazione del nome visto che è già stato detto troppo e tanto senza una documentazione probata o probante il termine. Le fonti e i documenti faranno parte di un archivio di cui sarà data copia alla Vs. biblioteca e di cui ne uscirà una pubblicazione specifica sulla nascita di Sassocorvaro.

Il secondo progetto è la ricostruzione dei rapporti tra Ottaviano II Ubaldini e Sassocorvaro. La struttura architettonica militare, gli interessi politici ed in particolare la documentazione archivistica, l’ubicazione nella cartografia storica, gli itinerari territoriali storici.

Immensa la gioia per aver finito di digitalizzare nell'Archivio di Stato di Pesaro la busta 2 (1648-1653) delle Lettere della Comunità di Sassocorvaro sotto la Legazione Pontificia di Pesaro ed Urbino completamente distrutte dall'acqua ed incollate. Un lavoro da certosino che mi ha gratificato per aver salvato documenti mai aperti da 400 anni. Una parte dei documenti aveva un sigillo di ferro incastrato tra le carte che a loro volta erano state nel 1960 circa, quando ci fu il passaggio dai magazzini di Palazzo ducale di Pesaro all'archivio di Stato, bucate da una corda e sigillate.(Un esempio nella fotografia che segue)

Archivio di Stato di Pesaro

  .

Giorgio Marinelli, Gildardo, Mario Simotti, Ernesto Paleani

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore