ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Riserva naturale delle Grotte di Postumia



UBICAZIONE. Nella Iugoslavia nordoccidentale, in Slovenia, a breve distanza dal confine italiano: a circa 50 km da Trieste, 500m a nord-ovest del villaggio omonimo di Postojna ( Postumia ) CARATTERISTICHE. Le prime testimonianze di visite alle grotte di Postumia sono datate nel medioevo ( 1213! ), ma la vera eplosione di turisti si è avuta con l'entrata in funzione nel 1872 della linea ferroviaria interna e con l'inaugurazione nel 1884 dell'illuminazione elettrica. Queste grotte hanno rivestito (e rivestono tuttora ) un ruolo importantissimo nella ricerca geologica, speleologica e sono stati fatti qui i primi passi di una nuova scienza: la biospeleologia .

AUTORITA'.Associazione Speleologica della Slovenia -

Titov trg 2, Sazu, 66230 Postojna ( Slovenija ).
GEOMORFOLOGIA. Grotte, antri, caverne, spelonche, inghiottitoi, laghi e fiumi sotterranei, ma anche doline, valli senza sbocco e sorgenti sottomarine sono soltanto alcune delle più appariscenti manifestazione del lavoro incessante compiuto dalle acque nel calcare secondario, attraverso migliaia di anni di trasformazioni. AMBIENTE.Un vastissimo sistema di grotte, certamente il più famoso d'Europa e tra i più spettacolari: circa 8km di gallerie attrezzate per la visita, con meravigliose formazioni visibili. La grotta e il cicostante ambiente tipico del carso offrono la migliore illustrazione del fenomeno del "carsismo" in tutta la sua varietà.
ambiente Postumia CURIOSITA'.La fantasia dei primi scopritori si è come sempre sbizzarrita ad attribuire le più curiose denominazioni alle magnifiche concrezioni: stalattiti, stalagmiti e colonne poderose risultanti dalla loro fusione. Nel cosidetto 'antro del concerto' il celebre Toscanini diresse una memorabile giornata musicale
fauna Postumia FLORA. Praticamente assente per la mancanza di luce, a parte poche specie di felci presso l'ingresso e alcuni muschi ove filtri l'illuminazione , pur se artificiali.

FAUNA.  Molti pipistrelli sono ospiti temporanei della grotta, ma la sua esplorazione ha permesso di scoprire ben 38 specie di animali tipicamente cavernicoli, in prevalenza invertebrati. L'unico vertebrato stanziale, il proteo, è un anfibio cieco adattato mirabilmente alla vita sotterranea, endemico del territorio e di straordinario interesse scientifico.

COME ARRIVARE.Da Trieste lungo la strada per Lubiana, sia attraverso Villa Opicina che per Kozina e Divaca. INFORMAZIONI. Presso gli Uffici del Turismo Sloveno, presenti nella maggior parte delle capitali europee.

VISITATORI.  Ammessi a pagamento, individualmente o in comitive, alla visita guidata di circa due ore, con uso di due km di ferrovia sotterranea. Le esplorazioni speleologiche di questa ed altre grotte sono soggette ad una speciale regolamentazione e debbono essere preventivamente autorizzate

 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati