ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Riserva Naturale di Monte Athos



UBICAZIONE.   Nella Grecia nordorientale, in Macedonia e a breve distanza da Salonicco, la Penisola Calcidica si articola in tre propaggini allungate nel Mare Egeo, Cassandra, Sitonia e Monte Athos.

ESTENSIONE  Circa 33 600 ettari.

DENOMINAZIONE.  Hàgion Ôros (= Montagna Santa)

AUTORITA'.   Ministero degli Affari Esteri della Grecia del Nord a Salonicco e Santa Epistasia della Sacra Comunità a Karyaj.

AMBIENTE.  Un promontorio frastagliato lungo 45 km, unito al continente da una sottile lingua di 2 km, ricoperto di lussureggiante e intatta vegetazione, praticamente disabitato al di fuori dei monasteri. Singolare per l'elevazione è l'apice del promontorio, che tocca 2033 m di quota.

CURIOSITA'.  E' l'unico stato monastico europeo, una sorta di repubblica teocratica sotto sovranità ellenica, disciplinata da antiche e severe regole di vita.

FLORA.  Macchia e boscaglia mediterranea quasi intatta, salvo le zone ove esistono coltivazioni e pascoli. Interessante è la presenza di pini d'Aleppo, platano orientale e pioppo cipressino, cui fa contrasto la flora endemica della vetta.

FAUNA.   Animali tipici della Grecia, tra cui sciacallo, spalace orientale greco e topo selvatico rupestre e, fra gli uccelli, poiana codabianca e picchio muratore di roccia.

COME ARRIVARE.  Attraverso Salonicco si raggiunge Trypiti oppure Ouranòpolis, da cui un servizio quotidiano di barche a motore reca in circa tre ore al porticciolo di Dafni. Di qui una corriera giornaliera porta in un ora e mezza a Karyai, da cui inizia la vera visita che si svolge a piedi, a dorso di mulo o con imbarcazioni. INFORMAZIONI.  Presso gli Uffici del Turismo Greco, presenti nelle principali capitali europee, o presso il Consolato d'Italia a Salonicco
(Vassilissis Olgas 28)
.
VISITATORI.  Ammessi solo con speciale permesso per ragioni di culto, di studio o di ricerca. Sono rigorosamente escluse le donne, e altrettanto proibito è l'approdo di battelli sulle coste.
 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati