ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Riserva Naturale degli Alti Sfagni



UBICAZIONE.  Nel Belgio nordorientale, ad est di Liegi, nella parte più elevata delle Ardenne, presso il confine con la Germania. DENOMINAZIONE.  Reserve Naturelle des Hautes Fagnes (Hoge Venen) .

AUTORITA'.  Service de la Conservation de la Nature de l'Administration des Eaux et Forêts,

29-31 Chaussèe d'Ixelles - 1050 Bruxelles
AMBIENTE.  Un altopiano d'aspetto selvaggio ed affascinante solitudine, dal clima molto rigido, dove sconfinate alte torbiere a sfagni si alternano a zone umide e lande a brughiera, con qualche residuo sparso delle originarie foreste. Tutt'intorno è presente una cintura di selve artificialmente impiantate nel secolo scorso a protezione della Riserva.


INFORMAZIONI.  Presso la

Station Scientifique des Hautes Fagnes, Mont Rigi, 4898 Robertville.

FLORA.  Il carattere peculiare della vegetazione è quello tipico dei climi periglaciali, con estese torbiere molto antiche dominate da sfagni ed eriofori, cui succedono praterie a molinia, soggette a periodici incendi; ad esse si alternano lande a brugo, ginestra, ginepro e lichene d'Islanda e associazioni igrofile con erica a quattro foglie, nartecio e rosolida; qua e là relitti di foresta con faggio, quercia e betulla.

FAUNA.   La fauna, poco visibile, è più numerosa di quanto non sembri: vi sono mammiferi come cervo, capriolo, cinghiale, volpe e gatto selvatico, e almeno 160 specie di uccelli. Tra questi notevoli fagiano di monte, succiacapre, gru, gufo di palude e civetta capogrosso, nonchè picchio nero e picchio cenerino. Interessantissimi i rettili, gli anfibi e i numerosi insetti.

COME ARRIVARE.  Da Liegi attraverso Verviers con servizi pubblici o auto, e di qui nello stesso tempo in direzione di Baragne Michel o Signal de Botrange. VISITATORI  . Ammessi individualmente o in comitive, in base a precise regolamentazioni che escludono il traffico motorizzato, impongono l'uso di aree di parcheggio e di sentieri espressamente previsti e rendono inaccessibili le zone più delicate.
 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati