ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Parco Nazionale delle cascate Vittoria


CURIOSITA'. Le cascate furono scoperte nel 1855 dall'inglese D. Livingstone, che le chiamò Victoria in onore della regina della Gran Bretagna.
UBICAZIONE. Il Parco si trova nella zona centroccidentale dello Zimbawe, al confine con la Zambia, nel punto in cui lo Zambesi forma le cascate Vittoria. CARATTERISTICHE. Il territorio, istituito a Riserva di Caccia nel 1939, è diventato Parco Nazionale nel 1952. Ha un estensione di circa 58.300 ettari.
AUTORITA'. Il Parco è sotto il controllo del Department of National Parks and Wildlife Management of Zimbawe che dipende dal Secretary for Mines and Lands.
ambiente Vittoria AMBIENTE. Il territorio del parco si estende in parte lungo le rive dello Zambesi e in parte, verso sud, su un'area di altipiani ad una altitudine media di circa 1000 m. Tutta questa zona è circondata dalle sabbie del Kalahari.
GEOLOGIA. Le rocce che formano il sottosuolo di questo territorio sono prevalentemente di tipo basaltico, come viene messo a giono dalle pareti delle famose cascate che hanno uno sviluppo di ben 2100 m.
FLORA. In prossimità delle cascate si sviluppa una foresta pluviale ricca di ebani e Ficus. Savana arborea e foreste si estendono sull'altipiano, con prevalenza di Colophospermum mopane e baobab. Nella parte dominata dalle sabbie del Kalahari si trovano in prevalenza Baikiaea plurijunga, Burkea africana e Afzelia quanzensis.
FAUNA.Particolarmente ricca la popolazione faunistica del Parco: elefanti, ippopotami, bufali, giraffe, cudù, tragelafi striati, antilopi d'acqua, antilopi equine, leoni, leopardi coccodrilli, babbuini e cercopitechi. Numerosi gli uccelli, fra cui aironi e cormorani.
COME ARRIVARE. Per ferrovia, con la linea Lusaka-Bulawayo; per strada carrozzabile o per via aerea con scalo a Salisbury o a Bulawayo.INFORMAZIONI. Presso il National Tourist Board dello Zimbawe (P.O Box 8052-95 Stanley Avenue, Salisbury) .
VISITATORI. Il Parco è aperto da maggio a dicembre. Buone le sistemazioni di ogni tipo.
 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati