ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Parco naturale del bosco di Tecchie

AUTORITA'.  
Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino
Servizio Ambiente 4.3
Sede:Via Gramsci, 7 - Pesaro (PU)
Centro Informazioni:
Via Flaminia, Località Furlo Acqualagna (PU)
Tel. 0721.700041
Fax. 0721.700057
boscoditecchie@provincia.ps.it
www.boscoditecchie.it

UBICAZIONE. Ingresso a piedi:
Località Balbano
Comune di Cantiano
info@boscoditecchie.it


Centro Educazione Ambientale
Catria Nerone
Bosco di Tecchie

 

In questi prati è possibile osservare molte specie appartenenti alla famiglia delle orchidee. Quasi tutti i sentieri attraversano piccoli fossi, mentre il punto più basso del Parco è segnato dal torrente principale che scorre vigoroso: l'acqua è il simbolo della vita e permea del suo odore la roccia, il muschio e l'erba; a tarda primavera, dalle uova deposte in acqua dagli anfibi, si sviluppano e fuoriescono i girini; qui è possibile incontrare la rara salamandrina dagli occhiali (Saiamandrina terdigitata] e la caratteristica salamandra pezzata (Salamandra salamandra] che necessitano, oltre che di acque pulite, di una foresta vera, ricca di una lettiera umida, piena di rifugi e con alberi morti a terra. Ma il bosco di Tecchie è famoso e frequentato soprattutto per le numerose specie di funghi che vi crescono, tra i quali ricordiamo i ricercati porcini (Boletus aestivaiis). Da sottolineare anche la presenza di uno strano fungo a forma di orecchio, VHirneola auricola.
A livello faunistico sono presenti specie predatrici come la volpe, la faina, la donnola, la poiana, il gheppio, l'allocco, il barbagianni, il gatto selvativo e il lupo, specie che stanno ad indicare la presenza di una buona disponibilità di prede quali: lepri, scoiattoli, ghiri, moscardini, topi selvatici e arvicole. Rilevante è la presenza dei picchi, dovuta all'abbondanza di alberi maturi e piante secche, ed in particolare del picchio verde [Picus viridis] che è possibile vedere volare veloce sotto la compatta volta arborea della cerreta, oppure sentire nel suo tambureggiare sugli alberi morti.

STORIA. II Parco Naturale del Bosco di Tecchie è stato istituito con delibera comunale del Comune di Cantiano n° 81 del 22 maggio 1986 dopo una lunga battaglia che ha visto protagonisti oltre al Comune, le principali Associazioni Naturalistiche presenti nel territorio, la Comunità Montana del Catria e Nerone, la Provincia di Pesaro Urbino. Al Comune si riconosce il merito di aver portato avanti un ambizioso progetto, sia dal punto di vista culturale, che scientifico e naturalistico.
Il Bosco di Tecchie col passare del tempo diventava sempre più famoso, grazie anche alle campagne promosse come "1000 lire per un paradiso" visitato da turisti, scolaresche e studiosi che ne ammiravano la maestosità e ne vivevano la magica atmosfera. Nel 2004 l'Amministrazione Provinciale, proprietaria di una parte di notevole interesse del Parco e del fabbricato rurale Ca' Tecchie, ottiene in comodato d'uso dal Comune gli altri ettari di Bosco acquisiti e da il via a una riqualificazione dell'area. Si è iniziato con una ridefinizione e indicazione dei sentieri percorribili dai visitatori, ad una risistemazione dell'orto botanico e dell'area antistante il fabbricato Ca' di Tecchie. Oggi, a più di vent'anni dalla costituzione del Parco comunale sono stati mantenuti quegli elementi strutturali in grado di garantire e incentivare una ricettività di tipo didattico che trova il suo fulcro presso il bellissimo fabbricato rurale, da pochi anni ristrutturato dalla Provincia ed arricchito dal "Giardino degli alberi e degli arbusti". Le attività progettate e realizzate all'interno di questo splendido territorio sono state dunque occasione di riqualificazione dell'area circostante contribuendo ad affiancare alla conservazione della natura l'utilizzo delle risorse

 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati