ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Parco Nazionale di Plitvice


UBICAZIONE. In Croazia, circa 80 km a sud di Zagabria ed altrettanto dalla costa adriatica, da cui è separato dal massiccio del Velebit: nella regione detta Lika, tra i gruppi montuosi di Mala Kapela e Licka Pljesivica.CARATTERISTICHE. Istituito nel 1949. Si estende per 20.000 ettari circa.
AUTORITA'. Plitvice Nacionalni Park - Generalni Direkcija -Plitvicki Ljeeskovac.
ambiente Plitvice AMBIENTE. Un paesaggio montano di raro splendore, composto di alternanza tra montagne e valli ricoperte di lussurreggiante vegetazione, emergenze rocciose, piccole paludi, cavità e altri fenomeni carsici: ci sono 16 laghi collegati tra loro da ruscelli e cascate.
GEOMORFOLOGIA. In una verde valle tra montagne boscose, dal climo oceanico assai freddo e nevoso d'inverno, si snoda una successione di 16 splendidi laghi, alimentati da infinite sorgenti e ruscelli e collegati l'un l'altro da cascate. Le formazioni litologiche sono dolomia più in alto e calcare nella parte più bassa. Le acque, nel corso dei millenni, hanno scavato la valle, dissolvendo la roccia e creando vari condotti carsici sotterranei con doline e inghiottitoi e grotte. Un ruolo fondamentale nel processo "fitogenetico" spetta non solo all'acqua, ma anche all'elemento vegetale, specialmente le piante inferiori, che contribuiscono all'erosione del calcare: i muschi determinano la formazione del travertino e le alghe quella delle incrostrazioni. L'ambiente è in continua dinamica evoluzione.
flora Plitvice FLORA. E' molto ricca e varia, e comprende, oltre a formazioni palustri e riparie, estese selve di abete bianco, abete rosso e faggio. Vi è anche un lembo di autentica foresta vergine, nonchè specie endemiche.
FAUNA. Conta tra i mammiferi orso bruno, lupo, lince, gatto selvatico, lontra e martora, capriolo, cervo, cinghiale e tasso. Gli uccelli sono numerosi e caratteristici: l'allocco degli Urali e 8 specie diverse di picchio.
COME ARRIVARE. Attraverso la strada Zagabria-Karlovac-Slunj-lesca-Plitvice, oppure dalla Jadranska Magistrala e cioè dalla litoranea adriatica della Dalmazia, penetrando all'altezza di Senj verso le montagne interne.INFORMAZIONI. Presso gli Ufficii del Turismo Croato, presenti nella maggior parte delle capitali europee.
VISITATORI. Ammessi a pagamento da quattro entrate principali e invitati a seguire il particolare sistema di itinerari segnalati e di traghetti gratuiti sui laghi, con obbligo di rispettare una serie di specifiche e rigorose limitazioni.
 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati