ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Parco regionale di Camargue


UBICAZIONE. Nel delta del fiume Rodano, delimitato dalle due bocche del fiume (Grande Rodano e Piccolo Rodano), dalla città di Arles e dal litorale del Mediterraneo, entro un territorio compreso grosso modo tra le città di Montpellier, Avignone e Marsiglia. CARATTERISTICHE. Istituito nel 1970. Ha un'estensione di 85.000 ettari circa.
AUTORITA'. Parc Naturel Regional de Camargue - Le Mas du Pont de Rousty - 13200 Arles (Francia).
ambiente Camargue AMBIENTE. Un delta fluviale plasmato dal mare e dai venti, d'aspetto incostante e selvaggio, comprendente depressioni e paludi, vasti tratti di spiaggia su cui agiscono le maree, steppe e pascoli sterminati, residui di vegetazione originaria ma anche ampie zone coltivate.
GEOMORFOLOGIA. L'azione esogena dominante è quella del vento mistral con direzione NW. L'azione del mare ha formato nel delta un insieme di depressioni e paludi. La notevole abbondanza di acque dolci e salate danno vita ad una terra definita 'figlia del connubio tra Rodano e Mediterraneo'.
fauna Camargue FLORA. Vegetazione caratteristica degli ambienti umidi, con salicornieti, nonché formazioni tipiche mediterranee con flora delle dune alofile, basse garighe e persino residui della macchia originaria, come il bosco di Rièges, con cedrolicio, lentisco, lillatro, rosmarino, alaterno e smilace, narcisi e giaggioli.
FAUNA. Un vero e proprio paradiso per gli uccelli migratori e stanziali, di cui risultano segnalate ben 323 specie: vi svernano a volte fino a 200.000 uccelli insieme. Nidificano qui il fenicottero, garzette, sgarze ciuffetto, aironi guardabuoi, nitticore, aironi rossi, avocette e cavalieri d'Italia. Importanti anche gli anatidi e i mammiferi, tra cui i cinghiali e l'ultimo residuo di castori del Rodano.
COME ARRIVARE. Dall'Italia attraverso l'autostrada Nizza-Aix-en-Provence-Arles, da tutte le altre provenienze attraverso Avignone o Montpellier. INFORMAZIONI. Presso gli uffici del Parco ad Arles, oppure a Saintes-Maries-de-la-Mer durante l'alta stagione.
VISITATORI. Ammesi liberamente in qualsiasi momento, ma esclusi in linea di principio, salvo particolare autorizzazione, dalla Riserva.
 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati