ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Rifugio faunistico di Bolgheri



STORIA. Per iniziativa del proprietario Mario Incisa della Rocchetta (1962), veniva eretto in riserva naturale un lembo di terra della Toscana vicino ai secolari cipressi del Carducci. Inizialmente chiusa agli occhi degli estranei e circoscritta ad un lembo di palude, essa ottenne formidabili risultati perchè in mezzo al piombo delle doppiette che rendeva impossibile la sopravvivenza della fauna altrove, Bolgheri diventò ben presto un'oasi di sicurezza per moltissimi animali, rari o comuni, e persino per specie che non erano state più incontrate in Italia da anni.
UBICAZIONE. In Toscana (provincia di Livorno), sul litorale tirrenico tre Cecina e il promontorio di Piombino.

AUTORITA'. Associazione Italiana per il World Wildlife Fund,

via P. Micheli 50, 00197 Roma (tel. 06/802008).
ambiente AMBIENTE Un lembo della vecchia Maremma, con dune costiere, macchie, pinete, acquitrini e paludi nonchè entroterra collinare ricoperto da fitti boschi.
ambiente FLORA. Vegetazione mediterranea con ginepro, lentisco e corbezzolo, nonchè formazioni di pino marittimo e domestico e foresta palustre a frassino ed olmo; nell'entroterra selve dominate dal leccio.

FAUNA.  Tutta la classica fauna maremmana con capriolo, cinghiale, lontra e coniglio selvatico, oltre a numerosissimi anatidi, limicoli e trampolieri, nonchè vere e proprie rarità tra cui il pettazzurro occidentale e la cannaiola di Blyth.

COME ARRIVARE. Bivio al km 270 della via Aurelia, con ingresso oltre la linea ferroviaria. INFORMAZIONI.  Presso la segreteria Generale del WWF a Roma

VISITATORI.  Ammessi individualmente o in comitive, con biglietto d'ingresso, nei mesi da novembre a marzo, ma soltanto di martedi e giovedi.

 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati