ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

Aree protette del Lago di Neusiedl



UBICAZIONE. Nell' estrema parte orientale dell'Austria, nello stato del Burgenland, a breve distanza dalla frontiera con l'Ungheria, presso il capoluogo di Eisenstadt ai piedi dei Monti Leitha: appena una cinquantina di km a sud di Vienna. DENOMINAZIONE. Neusielersee und Seewinkel Landschaftschutzgebiete, Naturbanngebiete und Pachtgebiete.

AUTORITA'. Burgenländischen Landesregierung,

Abt. XII/3, Musemgasse 5 A-7000 Eisenstadt
CARATTERISTICHE. E' stato instituito nel 1935 ed ha un estensione di 52000 ettari circa. E' lungo circa 36 km e largo in media 10; la profondità non supera ovunque il metro ma costituisce uno dei più interessanti e straordinari ambienti naturali del continente, dove non esistono certo specchi d'acqua salmastra a basso livello altrettanto vasti. AMBIENTE. Il più grande lago di steppa europeo, il Lago di Neusiedl, salmastro, privo di emissari e a basso livello di acqua, con i vasti territori orientali adiacenti detti Seewinkel, comprendenti steppe, paludi e numerosissimi stagni.
fauna Isola di Montecristo CURIOSITA'. Allo scopo di consentire l'osservazione faunistica sono stati creati sentieri-natura, piattaforme di osservazione, musei e parchi faunistici.
fauna Isola di Montecristo FLORA. Tutte le associazioni vegetali tipiche dei luoghi umidi e salati (con immensi canneti) e della steppa euroasiatica, con elementi botanici misti delle flore alpina, baltica e pannonica.

FAUNA. A parte qualche mammifero orientale, come la puzzola delle steppe e il citello, il grande interesse della zona è dato dall'avifauna, comprendente circa 300 specie di ucccelli, la metà dei quali nidificanti. Tra i più notevoli spatola, airone bianco maggiore, cicogna bianca e mignattaio, oltre a numerosissimi anatidi. Vi sono inoltre rapaci rarissimi come l'aquila di mare, l'aquila imperiale e l'aquila anatraia minore. Nella steppa è presente anche l'otarda.

COME ARRIVARE. Attraverso il Tarvisio, Klagenfurt, Graz, Wiener Neustadt ed Eisenstadt, facendo tappa a Rust, Neusiedl am See, Anda ed Illmitz. INFORMAZIONI.  Presso l'Oesterreischer Stiftverband für Naturschutz,
WWF Austria A-106oWien, Fesslgasse 17

VISITATORI.  Ammessi individualmente o in comitive in tutto il territorio protetto, ma con speciali restrizioni nelle riserve naturali più importanti per l'avifauna.

 

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati