ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
Home | S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Parklife 2006: ricco di proposte il programma di Federparchi

Fiera di Roma, 30 marzo - 2 aprile 2006

La seconda edizione di Park Life, il salone dei parchi italiani e del vivere naturale, che, dal 30 marzo al 2 aprile, accoglierà alla Fiera di Roma le migliori esperienze di gestione del territorio, di tutela della biodiversità e di ricchezza delle culture regionali, si annuncia carica di novità e di varietà di iniziative. Il Salone, organizzato da Federparchi, Legambiente, Compagnia dei Parchi e Fiera di Roma, propone quest'anno eventi, dibattiti e ospiti di grande rilevanza oltre che di straordinaria creatività e ricerca. Una novità è la Borsa dei Parchi, luogo di incontro tra operatori, istituzioni, associazioni, imprese, tour operator e responsabili acquisti delle aree protette, e due aree espositive, Energy Avenue e Mobex, dedicate al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile.

Paese ospite di Park Life 2006 è il Sud Africa che, attraverso la partecipazione e l'intervento di David Mabunda, direttore esecutivo del South African National Parks, aprirà la manifestazione presentando il sistema  dei Parchi sudafricani.

"Park Life rappresenta un'occasione importante per far conoscere la realtà italiana dei parchi e confrontarla con le quella degli altri Paesi - come dichiara Matteo Fusilli, presidente di Federparchi - e l'esperienza originale della Federazione, che ha consentito all'Italia di essere protagonista del mondo dei parchi sia a livello europeo, sia nei rapporti con i Paesi euromediterranei e con le grandi organizzazioni internazionali che si occupano di conservazione della natura, IUCN e Europarc, ci pone in un ruolo di capofila nell'affermazione di una politica comune dei parchi".

In questa prospettiva progettuale, Federparchi promuove all'interno di Park Life 2006, una ricca serie di iniziative con ospiti internazionali di grande rilievo. Si inizia il 30 marzo con il Forum nazionale delle Aree Protette a cui interverranno rappresentanti della Conferenza delle Regioni, dell'ANCI, UPI e UNCEM, nel quale saranno discusse le proposte al futuro Governo della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali per un rilancio dell'intero sistema nazionale.

Venerdì 31 marzo si svolgerà il convegno "Ambiente, Cultura e Turismo: verso la necessaria integrazione", promosso insieme a Federculture, Federambiente e Legambiente che vedrà la presentazione di case studies, con rappresentanti di Aree Protette, ed una tavola rotonda conclusiva. A seguire si terrà un Tavolo di lavoro, sempre organizzato da Federparchi, tra i Parchi d'Italia e quelli del Sud Africa. Un'altra importante iniziativa di venerdì 31 è il convegno "Il Mediterraneo tra reti locali e scenari globali", promosso da UNEP/MAP in collaborazione con le Associazioni Province Arco Latino e Adriatico Jonico, Federparchi e UNCEM.

Nell'incontro verrà presentato il Piano di Azione per il Mediterraneo. Il "Countdown 2010: strategie, programmi e progetti per la tutela della biodiversità in Europa" è il tema dell'appuntamento di Federparchi di sabato 1 aprile oltre al convegno "Una alleanza per le montagne del Mediterraneo", organizzato insieme a Legambiente, Lipu, Depana, Provincia Barcellona, Federazione francese Parchi regionali, e Parco regionale della Corsica.

Si conclude, domenica 2 aprile, con il "Forum per la Federazione dei Parchi del Mediterraneo" a cui partecipano anche alcuni tra i massimi rappresentanti delle istituzioni che si occupano di Aree Protette dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Mittente: Federparchi

Sito web mittente: http://www.parks.it/federparchi/

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati