ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

WWF

Date: Fri, 4 Jul 2008 12:40:25 +0200
From: "Sara Bragonzi"
Subject: Gemellaggio oasi marine Miramare-Plemmirio: collaborazione nord - sud

Nord e Sud uniti per l'educazione ambientale legata al mare Gemellaggio tra l'area marina Plemmirio e l'Oasi WWF Miramare

Il gemellaggio appena concluso ha visto la collaborazione di una Riserva marina dalla ventennale esperienza come Miramare con la giovane area protetta siracusana.

L’obiettivo pienamente raggiunto è stato la produzione di uno strumento di pianificazione dell’educazione alla sostenibilità ed interpretazione ambientale “Il piano Interpretativo/Educativo” che consentirà alla Riserva del Plemmirio di programmare azioni di educazione ambientale per far conoscere a famiglie, scolaresche e adulti la ricchissima biodiversità presente in questo tratto di Mediterraneo.
Ecco due dichiarazioni dalla viva voce dei protagonisti che per conto del WWF hanno seguito il progetto:

" Per rispettare gli impegni internazionali presi all’interno della Convenzione sulla Biodiversità (CBD) entro il 2012 l'Italia deve avere una rete di aree marine protette efficacemente gestite. Il gemellaggio tra la Riserva Marina e Oasi WWF di Miramare e l'Area Protetta del Plemmirio va proprio in questa direzione. Strumenti come Agire-POR ben vengano allora, facilitando i trasferimenti diretti di conoscenza tra addetti ai lavori: tra l'esperienza maturata in vent'anni (a Miramare) e la voglia e l'entusiasmo degli inizi (al Plemmirio). L'apprendere in presa diretta cosa significa fare interpretazione ambientale e capirne la valenza e la ricaduta per il corretto ed efficace raggiungimento degli obiettivi di conservazione sono stati il nocciolo e la polpa di questo gemellagio. Va riconosciuto al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero dell'Ambiente il merito di avere dato fiducia ad un progetto particolare e non comune, che in brevissimo tempo ha permesso di ottenere i risultati previsti. " Marco Costantini responsabile Mare WWF Italia

“L'educazione ambientale e l'interpretazione ambientale sono le fondamenta della conservazione ambientale applicata in pratica sul campo e sono anche gli assi portanti su cui si basa un solido piano di gestione di un’ area protetta. Si sa in mare è tutto più difficile e quindi le tecniche educative e di interpretazione ambientale elaborate da un'area marina protetta possono essere più complesse di una zona umida, di un bosco o di un pascolo alpino protetti. Lì si cammina e qui si deve entrare in acqua, in sea -watching con maschera e pinne per scoprire le specie ed habitat protetti. Come a terra e come in mare il principio base per trasmettere il messaggio di conservazione è quello di far partecipare attivamente il visitatore, studente od adulto, all'esperienza di visita od attività educativa emozionandolo positivamente sull'ambiente da proteggere. Aprire i sensi per sentire la natura in tutte le sue forme, emozionarsi a diretto contatto con i pesci e gli invertebrati da proteggere.
E' questo l'importante principio che lo staff dell'area marina protetta di Miramare ha cercato di trasferire a quello del Plemmirio nel progetto di gemellaggio in cui sono state condotte delle attività di simulazione di educazione ambientale sul campo, a Trieste ed a Siracusa, con scuole e con gli educatori ambientali, sperimentate dalla realtà triestina in oltre vent'anni d'esperienza.
Spero che queste innovative metodologie didattiche possano costituire un sicuro avvio gestionale per l'area del Plemmirio che si sta impegnando a fondo anche per la realizzazione di innovative strutture di visita ed educative a Siracusa.” Ha detto il Direttore della Riserva e Oasi WWF di Miramare Maurizio Spoto

Il WWF Italia auspica ora che questo sia solo l'inizio di una fattiva ed efficace collaborazione tra tutti gli attori del gemellaggio, così ben avviato.
Il progetto di gemellaggio AGIRE POR è promosso, con il contributo dell’Unione Europea, dal Ministero dello Sviluppo Economico e con il coordinamento del Ministero dell’Ambiente. Si tratta di un progetto finanziato a valere sul PON ATAS di cui è titolare il MISE.

===============================================
Sara Bragonzi ufficio stampa
WWF Italia ONG ONLUS
via Orseolo 12, 20144 Milano
tel. 0283133233 - fax 0283133202 - 3298315718.
s.bragonzi@wwf.it - per giornalisti www.wwf.it/stampa

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati