ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Marche - Macerata

Date: Wed, 18 Mar 2009 18:08:20 +0100

From: PN Monti Sibillini <www@parks.it>

Subject: Il Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Marche in visita al Parco

Il Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Marche in visita al Parco

 

Problemi e prospettive del territorio al centro del summit Il presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Raffaele

Bucciarelli, e il vice presidente, Francesco Comi, hanno incontrato a Visso la Giunta esecutiva del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L'incontro, avvenuto mercoledì 18 marzo, è stato l'occasione per fare il punto sulla situazione del territorio e valutare possibili percorsi di collaborazione.

"Tra gli elementi che compongono l'identità dei marchigiani - ha spiegato Bucciarelli - indubbiamente il paesaggio, l'ambiente e il territorio sono quelli più importanti. La politica realizzata nel corso degli anni a tutela dei beni ambientali sta premiando questa regione, ad esempio sul piano del turismo rurale. Proprio grazie a queste risorse le Marche stanno pagando meno la crisi che ci attanaglia". Problemi, progetti e prospettive del Parco nazionale sono stati illustrati dal presidente, Massimo Marcaccio, che non ha mancato di ricordare il progetto di reintroduzione del camoscio e la collaborazione con gli altri Parchi nazionali dell'Appennino per la tutela dell'orso marsicano. "Oltre al compito istituzionale che il parco svolge sul piano della conservazione - ha quindi aggiunto Marcaccio - siamo fortemente impegnati in tutta la partita che riguarda le risorse energetiche, l'accessibilità del territorio e l'educazione ambientale, settore in cui stiamo promuovendo iniziative importanti, di respiro nazionale".   Come delegato dalla Regione Marche alla Comunità del Parco - l'organismo consultivo che riunisce tutti i rappresentanti degli Enti territoriali dell'area protetta - il vice presidente dell'Assemblea legislativa, Francesco Comi, ha segnalato i numerosi input arrivati dal territorio: "dal dibattito di questi ultimi mesi è emerso il bisogno di sentire Regioni e Province come soggetti che partecipano non solo ritualmente al governo dell'Ente ma anche concretamente"; tra le priorità ha quindi individuato "la predisposizione di un fondo perequativo per la montagna"."Prima dell'estate - ha concluso Comi - organizzeremo un convegno regionale all'interno del Parco, chiamando le istituzioni e gli operatori locali a fare il punto della situazione e ad elaborare nuove strategie di programmazione". 

Area protetta: PN Monti Sibillini

Web: http://www.parks.it/parco.nazionale.monti.sibillini

Mittente: PN Monti Sibillini

Sito web mittente: http://www.sibillini.net/

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati