ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Liguria - Arenzano

Date: Tue, 8 Jul 2008 10:14:23 +0200
From: "INFO"
Subject: PARCO DEL BEIGUA: RINNOVATO IL CERTIFICATO DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Brillantemente superata la verifica ispettiva triennale in merito all'applicazione del Sistema di Gestione Ambientale dell'Ente Parco del Beigua.


A seguito dell'esito positivo dei controlli effettuati nel mese di giugno il RINA ha rinnovato il certificato rilasciato in conseguenza della piena osservanza della norma ISO 14001:2004

L'Ente Parco del Beigua è stato, nel 2005, il primo parco della Liguria a conseguire questo ambito riconoscimento a conferma dell'impegno profuso nella gestione delle ricadute ambientali delle proprie attività e servizi, attraverso l'attuazione di un sistema di gestione ambientale integrato nei processi dell'organizzazione.

Lo strumento adottato, grazie alla sua flessibilità, consente la gestione non solo degli aspetti ambientali, ma anche di tutte le problematiche presenti sul territorio che l'organizzazione dell'Ente Parco è chiamata ad affrontare.

Internamente la certificazione attesta all'organizzazione stessa il raggiungimento dell'obiettivo, "appagando" gli sforzi compiuti da tutti i soggetti coinvolti; esternamente, la certificazione ottenuta dimostra che le iniziative volte a migliorare la gestione e la fruizione del territorio con particolare attenzione agli aspetti ambientali, non sono puramente teoriche ma sono state verificate da organismi indipendenti, il RINA di Genova nel caso particolare.

Il rispetto dei requisiti del Sistema di Gestione Ambientale, definiti dalla norma di riferimento, presuppone il coinvolgimento di molte funzioni dell'organizzazione dell'Ente Parco. E' certo che tutta l'organizzazione considerata è chiamata ad operare secondo i principi del miglioramento continuo su cui si fonda il sistema ed a documentare ogni attività svolta secondo le modalità previste dalle procedure stabilite dall'organizzazione stessa.

Si tratta di un altro risultato di prestigio che sottolinea come il Parco del Beigua abbia ormai intrapreso un convinto percorso per l'attuazione di politiche territoriali, condivise con le Amministrazioni locali, attente alla valorizzazione delle risorse naturali e ad un contestuale sviluppo socio-economico durevole a vantaggio delle comunità residenti.

Un risultato, peraltro, che premia il lavoro svolto dal personale dell'Ente Parco e che riconosce l'impegno profuso per mettere a punto procedure sempre più efficaci ed efficienti per quanto concerne la gestione degli aspetti ambientali significativi.

Una sfida ulteriore che prosegue nell'attuazione del programma che intende proporre il Parco del Beigua come laboratorio privilegiato per sperimentare un modello di gestione del territorio compatibile e coerente con le più moderne strategie per lo sviluppo sostenibile.

Si segnala, inoltre, come dallo scorso mese di giugno l'Ente Parco del Beigua abbia attivato, presso la sede di Arenzano, un servizio di supporto tecnico - gestito dal medesimo Ente Parco - finalizzato a monitorare e supportare i processi di mantenimento dei sistemi di gestione ambientale adottati dai singoli Enti Locali (Comuni e Comunità Montane) del comprensorio del Beigua, nonché a stimolare la condivisione e la realizzazione di comune accordo di strategie e progetti per il miglioramento della qualità ambientale, sperimentare nuovi strumenti di programmazione e pianificazione sostenibile, attivare canali di informazione e comunicazione sempre più efficaci nei confronti dei cittadini.


Ente Parco del Beigua
Via Marconi 165
16011 Arenzano
tel. 010 8590300
fax 010 8590064
e- mail info@parcobeigua.it

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati