ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Liguria - Genova e La Spezia

Date: Tue, 8 Jul 2008 10:38:13 +0200
From: PN Cinque Terre
Subject: Torna in agosto l'operazione 'Mare Pulito 2008'

Torna in agosto l'operazione 'Mare Pulito 2008'
Dal 2 al 3 agosto alle Cinque Terre sbarca "Mare Pulito
" per un week end interamente dedicato alla raccolta dei rifiuti galleggianti in mare, lungo la scogliera, e dei fondali.

Ritornano gli appuntamenti sabato 2 e domenica 3 agosto, alle Cinque Terre con " Mare Pulito", iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell'Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti, turisti, pescatori professionisti, subacquei, in difesa dell'ambiente marino e della tutela ambientale. L'iniziativa si snoderà per un intero week end e interesserà  scogliere e spiagge libere delle Cinque Terre nella pulizia e raccolta  dei rifiuti in spiaggia e in mare e della pulizia dei fondali, coinvolgendo anche i più piccoli in una vera e propria " olimpiade dei rifiuti", con premi finali.
Giunta alla sua undicesima edizione, " Mare pulito" fortunata manifestazione estiva da undici anni ad oggi, offre un'azione di sensibilizzazione e informazione ambientale e approfondisce il rapporto di collaborazione tra pescatori, professionisti e diportisti sui temi della tutela della qualità e dell'ambiente marino, coinvolgendo nel processo di sensibilizzazione anche i bagnanti nelle spiagge limitrofe ai porticciolo.
Il progetto " Mare Pulito" è entrato a far parte del sistema di certificazione di qualità della Regione Liguria e in quello dei comuni rivieraschi, sia per la qualità ambientale, sia per l'attribuzione delle Bandiere Blu della Fee, Foundation for Enviromental Education. Nel corso dell'estate,  "Mare Pulito" toccherà tutti i porticcioli turistici della Liguria, in collaborazione con le marinerie locali della pesca, degli approdi turistici e la capitaneria di Porto.

Area protetta: PN Cinque Terre
Mittente: PN Cinque Terre
Sito web mittente: http://www.parconazionale5terre.it

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati