ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Federparchi

Date: Tue, 15 Jul 2008 18:29:07 +0200
From: Comunicazione Federparchi
Subject: Tagli per i parchi nazionali, preoccupazione della Federparchi

Tagli per i parchi nazionali, preoccupazione della Federparchi All'esame del parlamento un decreto legge che rischia di compromettere gravemente il funzionamento degli enti parco

È grande la preoccupazione della  Federparchi per quanto previsto dal decreto legge 112/2008 in discussione al parlamento per la conversione in legge. Se il contenuto restasse quello originario, i parchi vedrebbero gravemente compromesso il proprio avvenire, e irreparabili sarebbero i danni alla biodiversità  del nostro paese e allo sviluppo sostenibile di territori rimasti sempre marginali ed emarginati e che invece, grazie ai parchi, stanno recuperando identità  e prospettive positive. Compromettere l'efficienza e la funzionalità  dei parchi nazionali significherebbe assumersi gravi responsabilità  anche dinanzi alla pubblica opinione che sempre più mostra di apprezzare il loro ruolo e le loro iniziative. In particolare, a generare apprensione sono gli articoli 74 e 67 del richiamato decreto, che prevedono rispettivamente la riduzione del numero dei dipendenti di supporto impiegati in attività  non istituzionali e il taglio dei fondi per la contrattazione integrativa. Se la prima norma venisse  confermata, il personale di supporto dei parchi dovrebbe essere ridotto fino a non superare il 10% dell'organico complessivo. Una misura che si tradurrebbe, per molti enti, in una vera e propria paralisi, con conseguenze drammatiche sulle attività  istituzionali, di conservazione della natura e di promozione del territorio e con risvolti assolutamente negativi sulle economie locali, che tanto devono alla presenza delle aree protette.

Anacronistico appare il riferimento al fondo 2004 per la contrattazione integrativa, considerato che all'epoca alcuni dei parchi neppure l'avevano ancora istituito, o era di importo talmente modesto da non poter assolutamente soddisfare le attuali esigenze maturate con il notevole sviluppo che nel frattempo ha caratterizzato la vita di queste importanti istituzioni. Come se non bastasse, da un ulteriore passaggio della norma sembrerebbe conferito al governo il compito di confermare ogni anno gli enti ritenuti necessari ai sensi della legge 70/1975. Di conseguenza, i parchi vivrebbero sotto la costante minaccia di soppressione, con evidente compromissione delle loro attività  e dei loro programmi a medio e lungo termine, che costituiscono peraltro l'essenza stessa di un sistema di aree protette moderno ed efficiente.

La Federparchi fa quindi appello al ministro dell'Ambiente Prestigiacomo e a tutti i parlamentari perché guardino con lungimiranza allo sviluppo di una componente fondamentale per l'avvenire del paese e riflettano sulle alte finalità  dei parchi e sulle peculiarità  che li distinguono dagli altri enti pubblici non economici.

Area protetta: Diverse
Mittente: Federparchi
Sito web mittente: http://www.parks.it/federparchi/

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati