ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Abruzzo - Pescasseroli

Date: Tue, 8 Jul 2008 13:55:32 +0200
From: "PN Abruzzo, Lazio, Molise"
Subject: Parco e allevatori: elaborazione di un nuovo regolamento

Parco e allevatori: elaborazione di un nuovo regolamento. Uno specifico tavolo tecnico per gestire le problematiche della categoria

Per gestire al meglio le problematiche con cui si confrontano giornalmente gli allevatori, l'Ente sta elaborando un nuovo regolamento che verrà discusso con gli stessi operatori in uno specifico tavolo tecnico: "asse portante del nuovo regolamento - ha anticipato il Presidente Giuseppe Rossi nel corso della riunione con la categoria tenutasi a Pescasseroli - saranno le misure di prevenzione dei danni, anche attraverso le possibilità di esecuzione di piccoli lavori da parte delle aziende agricole, avvalendosi dell'applicazione della Legge sulla montagna, come recentemente deliberato dall'Ente."
Dal tavolo di confronto avviato tra l'Ente Parco e gli allevatori, il tema che più ha impegnato la platea e i vertici del parco, è stato certamente quello dei danni della fauna protetta agli allevamenti e delle procedure d'indennizzo.
Gli allevatori lamentano procedure burocratiche a volte complesse, incertezze sulle competenze, inadeguatezza degli indennizzi, soprattutto nel caso di animali di razza pregiata.
Il Parco, pur sottolineando ancora le difficoltà, ha rimarcato il recente nuovo comportamento dell'Ente e la tempestività con la quale procede all'accertamento e alla liquidazione degli indennizzi di propria competenza. Sono infatti già in liquidazione  in questi giorni i danni verificatisi fino al 10 giugno 2008.
E' stata una riunione molto partecipata e attesa. E' stato avviato un dialogo costruttivo e collaborativo con una delle categorie più importanti anche per lo sviluppo economico dell'area.
Nel corso dell'incontro sono stati molto discussi possibili interventi per qualificare le produzioni tipiche del Parco.
Anche in questo campo infatti  l'Ente intende recuperare il terreno perduto, promuovendo e sostenendo le iniziative e le proposte degli imprenditori.Comunicato Stampa n. 50/2008 

Area protetta: PN Abruzzo, Lazio e Molise
Mittente: PN Abruzzo, Lazio e Molise
Sito web mittente: http://www.parcoabruzzo.it

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati