ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
Home | S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Abruzzo - Tratturo Pescasseroli-Opi

Date: Fri, 3 Apr 2009 14:44:34 +0200

From: "PN Abruzzo, Lazio, Molise" <www@parks.it>

Subject: Completato il recupero del tratto Pescasseroli - Opi del regio tratturo

 

Pescasseroli. - E' stato completato in questi giorni il recupero del tratto tra Pescasseroli e Opi del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela.

Il progetto, realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo che usufruiva di fondi comunitari, ha comportato una spesa complessiva di euro 156.000.

Complessivamente sono stati recuperati circa 15 km di percorso, partendo dalla località Campomizzo, a nord di Pescasseroli - dove prendeva storicamente avvio il tratturo - sino alla località Val Fondillo.

Lungo il percorso sono state posizionate otto bacheche con pannelli illustrativi, che permettono di approfondire la storia e la cultura della transumanza e gli aspetti naturalistici e culturali dei luoghi. E' stato realizzato inoltre uno specifico depliant informativo. Presso il Centro Visita di Pescasseroli ed il Museo del Camoscio di Opi sono stati installati ulteriori pannelli informativi.

I testi dei pannelli e del depliant sono stati redatti da Maria Pia Graziani, con la collaborazione di Gianluca Tarquinio, mentre l'apparato iconografico è stato sviluppato dall'Associazione Futuro Remoto.

Il Presidente Rossi sottolinea come la conclusione di questo importante lavoro si inserisca in un quadro più ampio di valorizzazione del tratturo e della cultura della transumanza, che vede l'Ente Parco impegnato in un progetto complessivo che coinvolge Regioni, Aree protette Comunità Montane e Federparchi, e che vedrà il suo primo passo operativo con una conferenza

di organizzazione che si terrà il prossimo 29 aprile a Pescasseroli.

Da parte sua il Direttore Ducoli, ringraziando innanzitutto il Servizio Tecnico dell'Ente per l'impegno e la professionalità dimostrati, evidenzia che questo lavoro rappresenta un ulteriore passo nella riqualificazione del territorio e dei servizi per la sua fruizione forniti dal Parco, nel quadro dello sforzo che l'Ente sta facendo in particolare per ridefinire la rete sentieristica.

Inoltre, il percorso recuperato assume un particolare significato in quanto si integra fortemente con uno degli elementi caratterizzanti la cultura materiale del territorio.

Il percorso verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 29 aprile, nell'ambito della conferenza di organizzazione sopra citata.

Comunicato Stampa n. 19/2009

Area protetta: PN Abruzzo, Lazio e Molise

Web: http://www.parks.it/parco.nazionale.abruzzo

Mittente: PN Abruzzo, Lazio e Molise

Sito web mittente: http://www.parcoabruzzo.it

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2008 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati