ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Notizie di Ernesto Paleani sul progetto "Le vie d'Italia" con descrizione di viaggi e percorsi, interviste enogastronomiche e...

 
  La via dello Spirito
  Diverticoli romani

 

 

Mostra archeologica - Bimillenario Vespasiano

In occasione del Bimillenario della nascita dell’imperatore Vespasiano si prevedono iniziative pubbliche nazionali e locali. La prima mostra è stata allestita al Colosseo a Roma, le altre sono dislocate nel territorio dell’antica regione di provenienza dell’imperatore, la Sabina, nelle città di Rieti, Cittareale, Cascia, Norcia e L’Aquila.

 

La mostra di Cascia in particolare è dedicata ad esporre i risultati delle ricerche che l’Università di Perugia svolge dal 2006 nell’area archeologica di Villa San Silvestro, frazione del casciano, risultati senza dubbio notevolissimi dal punto di vista storico-scientifico. Il lavoro di scavo ha portato alla luce un’area di oltre 3800 mq di strutture databili tra III e I secolo a.C.

La mostra (Catalogo edito da Edizioni Quasar) sarà divisa in sezioni tematiche dedicate al territorio, al quotidiano e al sacro. Due piccole sezioni sono inoltre dedicate ai rinvenimenti di età preistorica e protostorica e a quelli di età tardo-antica, provenienti sempre dal sito. Tra le opere esposte, si segnalano le terrecotte architettoniche provenienti dalle tre aree sacre che caratterizzano il complesso, un frammento della statua di culto del tempio principale (un acrolito di marmo greco dall'altezza ricostruibile pari a 6 m), materiali di pregio e di uso quotidiano, oltre a testimonianze di sacrifici espiatori.

Attualmente, nel corso dell'anno, a Villa San Silvestro è visibile il tempio monumentale, mentre nei prossimi mesi di luglio, agosto e settembre sarà anche possibile visitare il resto dell'area e vedere i progressi dell'annuale campagna di scavi archeologici.
Periodo
Dal 16 Maggio 2009 al 1 Settembre 2009
Indirizzo
Museo Civico - Palazzo Santi - Cascia (PG)
Prenotazione online
No
STRADE ROMANE: cartografia e misurazione

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

Decliniamo ogni responsabilità , nella eventualità  le strutture presenti
su questo sito non fossero in regola con le leggi vigenti in materia o non risultassero come descritte.
Su questo sito possono essere presenti strutture turistico-ricettive in generale di vario tipo.
Per maggiori informazioni contattare sempre le strutture turistiche di interesse e richiedere
il numero di autorizzazione che il comune di appartenenza deve rilasciare.