24 ottobre 2014

         


Notizie di Ernesto Paleani sulla mostra  "Autismi" e...

 
 Bando
 Bando (pdf da scaricare)
 Artisti partecipanti
 Commissione
 

 

 

PESARO - Palazzo Gradari - Sale dell'Enoteca

Via Rossini n.24

Autismi

24 ottobre 2014

Inaugurazione 24 ottobre 2014 ore 18,00

Mostra “AUTISMI” 2014
REGOLAMENTO

Art. 1 - Finalità
Il Comitato Montinari Umbria Onlus e L’Associazione Autismo, Vaccini & Malasanità, in collaborazione con Ernesto Paleani Editore e con Galleria d’Arte Paleani - esposizioni Artistiche in Movimento indicono la prima mostra “Autismi”.
La mostra, patrocinata da enti privati, intende stimolare la riflessione sull’Autismo - o meglio sugli “Autismi” - intesa come la più diffusa tra le gravi patologie dell’età pediatrica nei Paesi maggiormente sviluppati alla luce dell’interpretazione che gli artisti partecipanti avranno voluto dare della stessa.

Art. 2 - Destinatari
Alla mostra possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, sesso o altra qualificazione, operanti sia in Italia che all’estero.

Art. 3 – Tema 
Il tema della mostra è “Autismi” ovvero l’Autismo nella libera interpretazione che ciascun artista vorrà dare allo stesso. 

Art. 4 – Opere e Tecniche 
Potranno partecipare opere di qualsiasi genere – pittura, scultura, fotografia – realizzate con le tecniche preferite dagli artisti ovvero:
Pittura: Opere realizzate in piena libertà di stile, ovvero: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili a loro volta realizzate su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc. Non vi è alcun limite di dimensione e l’opera dovrà essere munita di attaccaglia.
Scultura: Opere realizzate in qualsiasi materiale inorganico. Le opere possono avvalersi anche di luci, suoni, video, movimenti meccanici e/o elettrici. In questo caso, le dimensioni massime permesse sono di 150 x 150 cm di base e 300 cm di altezza, per un peso massimo di 100 kg. L'autore della scultura o installazione, dovrà fornire all'organizzazione tutti i materiali necessari per l'allestimento dell'opera.
Fotografia: Fotografie stampate su supporto di qualsiasi materiale, ovvero: tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, etc.. Non sono ammessi video e non vi è alcun limite di dimensione. 
Ciascun interessato potrà far pervenire anche più di un’opera, anche di tipo diverso.

Art. 5 – Modalità di partecipazione
Gli artisti potranno iscriversi mediante mail indirizzata a roberto.mastalia@libero.it entro il 10 ottobre 2014 e dovranno far pervenire, entro e non oltre il 15.10.2014, le proprie opere agli indirizzi:
-. ERNESTO PALEANI, Via SABBATINI 7 61100 Pesaro (PU)
-. ROBERTO MASTALIA, VIA IPPOLITO NIEVO, 54 – 06034 FOLIGNO (PG)
Non è prevista alcuna preselezione delle opere iscritte. Le opere pervenute entro il predetto termine saranno esposte dapprima sabato 24 ottobre 2014 a Pesaro presso il palazzo comunale e quindi nelle successive mostre che saranno organizzate sul territorio nazionale.
La registrazione alla mostra “Autismi” deve essere fatta online mediante mail indirizzata a roberto.mastalia@libero.it.
All’atto della registrazione è opportuno inviare tutti i dati, anagrafici e professionali tra i quali la nota biografica e fotografia dell’artista.
Successivamente, l’artista riceverà sulla casella di posta elettronica indicata la conferma della ricezione della richiesta di registrazione.
Entro la data del 10.10.2014 l’artista dovrà quindi inviare la foto dell’opera ed i dati mancanti mentre le opere dovranno pervenire entro la data del 15.10.2014 per consentire il corretto allestimento della mostra; le opere che dovessero pervenire successivamente a tale data saranno comunque esposte nelle mostre successive.
Foto dell’opera: È opportuno caricare una fotografia a colori dell’opera, nel formato jpg con risoluzione 300 dpi, lato maggiore tra 800 e 1000 pixel.
Dati mancanti: Titolo, Sezione, Anno di realizzazione, Dimensioni e Tecnica (descrizione libera) e, se ritenuto opportuno, una breve descrizione di ciò che l’opera rappresenta. 
Per maggiori informazioni ed assistenza contattare:
via e-mail: roberto.mastalia@libero.it …
Telefoni: Elisabetta Tomaselli 345.4057951: Roberto Mastalia 335.5279267
Gli artisti sono pregati di fornire un indirizzo e-mail, un numero telefonico, preferibilmente cellulare, e/o altri indirizzi dove poter esser contattati dal comitato organizzativo.
Le Associazioni organizzanti si riservano il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per le successive manifestazioni, con l’obbligo di citare l’artista e/o la fonte ed informare gli autori o i detentori dei diritti. Questi materiali saranno utilizzati per scopi culturali e didattici e per i fini istituzionali di sostegno ai soggetti autistici ed alle rispettive famiglie senza fini di lucro.
Eventuali opere che dovessero pervenire successivamente alla mostra del 24.10.2014 saranno comunque utilizzate per le prossime mostre-evento ed incluse nel catalogo.

Art. 6 – Catalogo, Mostre, Siti e pubblicità in rete 
Nei prossimi mesi verrà realizzato un catalogo cartaceo con tutte le opere partecipanti; gli artisti potranno prenotare gratuitamente n. 1 copia del catalogo.
Per tutti gli altri interessati, il catalogo sarà messo in vendita al costo indicativo di € 15,00 ed il ricavato sarà interamente devoluto alle associazioni organizzanti per le finalità di cura ed ausilio ai soggetti autistici ed alle rispettive famiglie.
Tutti gli artisti partecipanti parteciperanno alle successive tappe della mostra che si terrà in vari comuni italiani. 
Tutti gli artisti iscritti al premio potranno inviare via e-mail il calendario delle mostre alle quali partecipano, senza limite di tempo; tali mostre saranno pubblicizzate sia su Facebook che sui siti internet collegati.

Art. 7 – Proprietà delle opere e Premio
Considerato il fine benefico della mostra, tutte le opere diventeranno di proprietà delle Associazioni organizzatrici a partire dalla loro spedizione e resteranno di proprietà delle stesse Associazioni.
L’opera che verrà valutata come migliore da parte della Giuria, verrà esposta dal 7 novembre 2014 nella Sala Laurana c/o Palazzo Ducale, in Pesaro, partecipando alla mostra “Esposizione artistica e movimento,artisti emergenti dell’arte contemporanea della Provincia di Pesaro Urbino” sponsorizzata da tutti i giornali e consultabile al bando di concorso nella pagina Laurana

Art. 8 – Calendario della Mostra
La mostra “Autismi” avrà il seguente calendario:
Iscrizione: caricamento delle fotografie delle opere e dei dati degli artisti entro il 10.10.2014.
Invio delle Opere: le opere dovranno pervenire entro il 15.10.2014.
Mostra: le opere saranno esposte presso il palazzo comunale di Pesaro, via Rossini 24, Pesaro, sabato 24.10.2014 a partire dalle ore 18,00; segue il programma della giornata:
17.00 apertura della mostra alla giuria per valutazioni
18.00 registrazione artisti e apertura mostra al pubblico
20.00 cocktail 
21.00 presentazione Autismi, eziologia, stato dell’arte e prospettive
23.00 proclamazione vincitore
23.30 fine evento

Art. 9 – Accettazione delle condizioni e Privacy
Le decisioni della Giuria sono inappellabili ed insindacabili.
Gli artisti, con l'atto stesso d’iscrizione online alla mostra o consegna del modulo di partecipazione, accettano il presente regolamento, assumendo in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate, dichiarando di aver realizzato l'opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi, manlevando gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azione formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo.
Ciascun candidato autorizza espressamente gli organizzatori ed i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento nella banca dati delle Associazioni.

Giuria

Presidente

Ernesto Paleani

(storico dell'archeologia, editore, cartografo, scrittore)

Membri

Roberto Mastalia

(avvocato, presidente comitato Montinari onlus, esperto in indennizzo danni vaccinali (legge 210/92)

Gerardo Rossi

(dottore, medico e direttore scientifico Mineral test, esperto in intossicazione da metalli pesanti ed epigenetica)

Andrea Porkolab

(accademia delle belle arti)

Francesco Leoni

(preside Istituto Mengaroni, Pesaro)

Sandra Maria Tarasco

(professoressa storia dell'arte)

Nikoletta Bronova

(responsabile settore estero Ernesto Paleani Editore)

© 2014, Ernesto Paleani Editore, via Sabbatini 7 - 61121 Pesaro

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

Decliniamo ogni responsabilità , nella eventualità  le strutture presenti
su questo sito non fossero in regola con le leggi vigenti in materia o non risultassero come descritte.
Su questo sito possono essere presenti strutture turistico-ricettive in generale di vario tipo.
Per maggiori informazioni contattare sempre le strutture turistiche di interesse e richiedere
il numero di autorizzazione che il comune di appartenenza deve rilasciare.