7 - 26 novembre 2014

         


Notizie di Ernesto Paleani sul mostra personale  "Esposizioni artistiche in movimento. Provincia Pesaro-Urbino" e...

 
 Home mostra
 Bando
 Bando (pdf da scaricare)
 Artisti partecipanti
 Commissione
 ebook

 

 

PESARO - Palazzo ducale - Sala Laurana

Esposizioni artistiche in movimento

7 - 26 novembre 2014

BANDO

MOSTRA

“ESPOSIZIONI ARTISTICHE IN MOVIMENTO” 2014

Regolamento

Art. 1 - Finalità

Ernesto Paleani Editore con Galleria d’Arte Paleani - Esposizioni Artistiche in Movimento - indicono la prima mostra “Esposizioni artistiche in movimento” per la Provincia di Pesaro ed Urbino.

La mostra patrocinata dalla Regione Marche, Consiglio regionale, Assemblea legislativa delle Marche (seduta n. 176 del 20 luglio 2014), Provincia di Pesaro ed Urbino (prot. 37912/2014 dell’11 giugno 2014), Comune di Pesaro (prot. 50276 dell’11 giugno 2014), Comune di Cantiano (prot. 0004342 del 26 giugno 2014), Comune di Fermignano (prot. 7410 del 10 luglio 2014), Comune di Fratterosa (G.C. n.37 del 27 giugno 2014), Comune di Frontone ( G.C. n.68 del 17 luglio 2014), Comune di Pietrarubbia (prot. per email del 21 giugno 2014), Comune di Urbino (prot.1200 del 2 luglio 2014), Comune di Vallefoglia (prot. 11725 del 17 giugno 2014) e la Foundation Richard Lippold of New York ed organizzata da Ernesto Paleani è dedicata agli artisti emergenti della Regione Marche per renderli conosciuti fuori dal proprio locale laboratorio di origine in Italia ed all’estero.

 Art. 2 - Destinatari

Alla mostra possono partecipare artisti senza limiti di età, sesso o altra qualificazione, operanti della Provincia di Pesaro ed Urbino nell’arte contemporanea e selezionati in base alle qualità artistiche, al percorso fatto e alla visibilità fino ad oggi avuta.

 Art. 3 – Tema 

Il tema della mostra è libero nella libera interpretazione che ciascun artista vorrà dare alle proprie opere. 

 Art. 4 – Opere e Tecniche 

Potranno partecipare opere di qualsiasi genere – ceramica, fotografia, grafica, oreficeria, pittura, scultura – realizzate con le tecniche preferite dagli artisti ovvero:

Ceramica: Opere realizzate in qualsiasi materiale. Non vi è alcun limite di dimensione.

Fotografia: Fotografie stampate su supporto di qualsiasi materiale, ovvero: tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, etc.. Non sono ammessi video e non vi è alcun limite di dimensione. 

Grafica: Grafiche stampate su supporto di qualsiasi materiale, ovvero: tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, etc.. Non vi è alcun limite di dimensione. 

Oreficeria: Opere realizzate in qualsiasi materiale (platino, oro, argento, materiali misti, ecc.). Non vi è alcun limite di dimensione.

Pittura: Opere realizzate in piena libertà di stile, ovvero: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili a loro volta realizzate su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc. Non vi è alcun limite di dimensione.

Scultura: Opere realizzate in qualsiasi materiale inorganico. Le opere possono avvalersi anche di luci, suoni, video, movimenti meccanici e/o elettrici. In questo caso, le dimensioni massime permesse sono di 150 x 150 cm di base e 300 cm di altezza, per un peso massimo di 100 kg.

 Art. 5 – Modalità di partecipazione

Gli artisti potranno iscriversi mediante mail indirizzata a paleani@paleani.it entro il 31.10.2014 e dovranno far pervenire, entro e non oltre il 04.11.2014, le proprie opere all'indirizzo:

- ERNESTO PALEANI EDITORE, Via Sabbatini n.7 – 61121 Pesaro

È prevista una preselezione delle opere iscritte. Le opere pervenute entro il predetto termine saranno esposte da venerdi 7 novembre 2014 dalle ore 17,00 a Pesaro presso il Palazzo ducale (Prefettura), sala Laurana e fino a mercoledi 26 novembre 2014 alle ore 20,00 e quindi nelle successive mostre che saranno organizzate sul territorio nazionale ed internazionale.

La registrazione alla mostra “Esposizioni artistiche in movimento. Provincia di Pesaro ed Urbino” deve essere fatta online mediante mail indirizzata a paleani@paleani.it.

All’atto della registrazione è opportuno inviare tutti i dati, anagrafici e professionali, fiscali tra i quali la nota biografica e fotografia dell’artista.

Successivamente, l’artista riceverà sulla casella di posta elettronica indicata la conferma della ricezione della richiesta di registrazione.

Entro la data del 31.10.2014 l’artista dovrà quindi inviare la foto dell’opera ed i dati mancanti mentre le opere dovranno pervenire entro la data del 04.11.2014 per consentire il corretto allestimento della mostra; le opere che dovessero pervenire successivamente a tale data saranno comunque esposte nelle mostre successive.

Iscrizione: L’iscrizione ha un costo di € 200,00= comprensivo d’iva (catalogo formato e-book, manifesti, locandine, cartoline, servizio segreteria, servizio stampa, costi del personale per assistenza mostra, costi luce sala Laurana, costi inaugurazione, costi custodia). Il costo dell’iscrizione di € 200,00= deve pervenire entro la data del 31.10.2014 con versamento sul conto PostePay intestato a Ernesto Paleani (PLN RST 51D13 H501B) n. 4023 6006 6267 9796.

Foto dell’opera: È opportuno caricare una fotografia a colori dell’opera, nel formato jpg con risoluzione 300 dpi, lato maggiore tra 800 e 1000 pixel.

Dati mancanti: Titolo, Sezione, Anno di realizzazione, Dimensioni e Tecnica (descrizione libera) e, se ritenuto opportuno, una breve descrizione di ciò che l’opera rappresenta. 

Per maggiori informazioni ed assistenza contattare:

via e-mail: paleani@paleani.it

Telefono: Ernesto Paleani 338.1081704.

Gli artisti sono pregati di fornire un indirizzo e-mail, un numero telefonico, preferibilmente cellulare, e/o altri indirizzi dove poter esser contattati dal comitato organizzativo.

 Art. 6 – Catalogo, Mostre, Siti e pubblicità in rete 

Verrà realizzato un catalogo in formato e-book (possibile da stampare) con tutte le opere partecipanti.

Per tutti gli interessati il catalogo sarà messo online gratuitamente, al fine di divulgare ovunque la mostra.

Tutti gli artisti iscritti al premio potranno inviare via e-mail il calendario delle mostre alle quali partecipano; tali mostre saranno pubblicizzate sia su Facebook sotto il profilo “Esposizioni artistiche in movimento” che sui siti internet collegati tra cui www.paleani.it

 Art. 7 – Proprietà delle opere e Premio

Tutte le opere rimangono di proprietà degli artisti.

Una Commissione di cui fanno parte un rappresentante degli Enti patrocinatori, Ernesto Paleani, Maria Teresa Paleani, Gianni Auguto Morselli (Presidente della Foundation Richard Lippold) valuterà le opere ed i primi, di ogni categoria premiati, parteciperanno gratuitamente alle altre mostre organizzate, in base alla tipologia, sotto il logo “Esposizioni artistiche in movimento” per la Regione Marche.

 Art. 8 – Logo

Il logo “Esposizioni artistiche in movimento” patrocinato è il seguente:

 

 

Art. 9 – Calendario della Mostra

La mostra “Esposizioni artistiche in movimento. Provincia di Pesaro ed Urbino” avrà il seguente calendario:

Iscrizione: caricamento delle fotografie delle opere e dei dati degli artisti entro il 31.10.2014 per il catalogo e-book.

Invio delle Opere: le opere dovranno pervenire entro il 04.11.2014.

Mostra: le opere saranno esposte presso a Pesaro presso il Palazzo ducale (Prefettura), sala Laurana venerdì 07.11.2014 a partire dalle ore 17,00; segue il programma della giornata:

17.00 apertura della mostra alla giuria per valutazioni

18.00 registrazione artisti e apertura mostra al pubblico

18.30 presentazione catalogo e-book.

20.00 cocktail 

Le spese di consegna/spedizione delle opere sono a carico degli artisti.

Art. 10 – Accettazione delle condizioni e Privacy

Le decisioni della Giuria sono inappellabili ed insindacabili. 

Gli artisti, con l'atto stesso d’iscrizione online alla mostra o consegna del modulo di partecipazione, accettano il presente regolamento, assumendo in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate, dichiarando di aver realizzato l'opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi, manlevando gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azione formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo.

Ciascun candidato autorizza espressamente gli organizzatori ed i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento nella banca dati..

Pesaro, 29 settembre 2014

Ernesto Paleani

(curatore della mostra)

I due vincitori, Gabriele Scartozzi e Sandro Fiorentini, della mostra "Autismi" che hanno partecipato al concorso il 24 ottobre 2014 presso Palazzo Gradari a Pesaro e selezionati dalla seguente giuria: Ernesto Paleani (presidente, storico dell’archeologia, editore, scrittore), membri Roberto Mastalia (avvocato), Francesco Leoni (preside Istituto Mengaroni Pesaro), Sandra Maria Tarasca (prof. Storia dell’arte).

© 2014, Ernesto Paleani Editore, via Sabbatini 7 - 61121 Pesaro

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

Decliniamo ogni responsabilità , nella eventualità  le strutture presenti
su questo sito non fossero in regola con le leggi vigenti in materia o non risultassero come descritte.
Su questo sito possono essere presenti strutture turistico-ricettive in generale di vario tipo.
Per maggiori informazioni contattare sempre le strutture turistiche di interesse e richiedere
il numero di autorizzazione che il comune di appartenenza deve rilasciare.