ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Ernesto Paleani scrittore...

 
Torna indietro
Prezziario pubblicitàBeni ambientali
Ernesto Paleani EditoreBeni culturali
DVD e CdromBeni ecclesiastici
Libri in distribuzioneLaboratorio digitale
Servizi pubblicitariCartografia storica
Servizi musealiCartografia moderna
Servizi informaticiStrade romane
Servizi informaticiGiornale online
E-text: progettazione siti Internet

Ernesto Paleani Editore

2009
Multimedia cartografica
Volume 1, Glauco Luchetti,
Giacomo Costantino Beltrami e il Messico. Giacomo Costantino Beltrami (1779-1855). Lettere dal Messico dalla I alla XIII, pp. 632, formato 15 x 21, rilegatura con sovracopertina, copie numerate, fotografie a colori e in b/n., 15 x 21 cm., Cagli 2009.
ISBN 88-7658-105-7
esaurito

..
 
Editoriale
Nasce una nuova collana per esigenze editoriali e per inaugurare la sede del Centro internazionale di studi geocartografici storici in Palazzo Ubaldini in Apecchio, dove è stata organizzata dal 3 luglio 2004 al 19 settembre 2004 la mostra sul Beltrami ricostruendo il percorso messicano attraverso la lettura delle sue XIII Lettere francesi del testo manoscritto LE MEXIQUE. L’unico testo fu pubblicata da un altro manoscritto dall’edizioni Crevot – Delauhay a Parigi nel 1830 (due volumi: il primo di pagg. XXXII + 444 compresa una Appendice alla III Lettera, il secondo pagg. 431 con Appendice di 11 documenti).
Le Lettere di questa pubblicazione derivano dal manoscritto autografo di fogli non legati conservato a Filottrano presso la famiglia Luchetti. Sul frontespizio si legge: Porzione del mio Mexique smarrito in parte nel vandalismo fatto delle mie cose a Heidelberg, nel 1848.
I due Tomi sono stati stampati in 660 pagine e sono illustrati dalle riproduzioni di incisioni originali dell’epoca custodite nella mia biblioteca.
Le XIII lettere sono dirette alla Contessa Girolama Compagnoni Passeri di Macerata (dettate tra il 28 maggio 1824, anno e il 24 maggio 1825) e le località partono da Tampico, Sant Louis de Potosì, Aquas Calientes, Kokula, Guadalaiara, Guanaxaro, Messico, Thascala e Alvarano.
Uno dei motivi che mi ha sollecitato a pubblicare il libro è perchè il testo fu bandito in Austria, in Lombardia e nello Stato Pontificio per il tono anticlericale e antimperiale e perché per questo motivo furono distrutte le copie stampate così rimanendone ad oggi solo 6 copie. La pubblicazione di quest’opera, anche se con un sottile filo di polemica, è sempre stata ostacolata tanto che l’ingegnere Glauco Luchetti – morto quest’anno – non ha mai trovato alcuno che appoggiasse la sua operazione editoriale. Verba volant scripta manent. Prima del suo decesso promisi che pubblicavo il testo e per parola mantenuta offro al pubblico un libro che descrive le popolazioni e l’ambiente del Messico nell’800 in un periodo travagliato e difficile tanto che solo nel 1824 fu emanata la Costituzione messicana.
Ernesto Paleani
Biblioteche dove si trova:
Biblioteca comunale Emidio Bianchi - Filottrano - AN
Biblioteca Egidiana - Tolentino - MC
Biblioteca e Musei Oliveriani - Pesaro - PU
 
 
 

Home page

Torna all'inizio

 

Ernesto Paleani:



© 2010, Ernesto Paleani Editore; webmaster Ernesto Paleani

 
 
 

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore