ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Ernesto Paleani scrittore...

 
Torna indietro
Prezziario pubblicitàBeni ambientali
Ernesto Paleani EditoreBeni culturali
DVD e CdromBeni ecclesiastici
Libri in distribuzioneLaboratorio digitale
Servizi pubblicitariCartografia storica
Servizi musealiCartografia moderna
Servizi informaticiStrade romane
Servizi informaticiGiornale online
E-text: progettazione siti Internet

Ernesto Paleani Editore

2002
Collana Studi e Ricerche
Vol. 5, Mario Beci, L’Italia delle compagnie di ventura. Un condottiero. Angelo Dal Foco Della Pergola, pp. 247, ill. col. e b/n, Cagli 12/2002.
ISBN 88-7658-086-7
Sommario: Presentazione (Associazione culturale Pergola Nostra); Prefazione (Luigi Minardi – Pres. Consiglio Regione Marche); Un condottiero del Rinascimento italiano (Franca D’Amico Sinatti). Premessa (Mario Beci); Capitolo 1 Decadenza delle Autorità medioevali; Capitolo 2 La cultura politica del Trecento; Capitolo 3 Principali Signorie d’Italia e dello Stato pontificio; Capitolo 4 Le Compagnie di ventura straniere; Capitolo 5 Compagnie di ventura italiane; Capitolo 6 Angelo e le sue origini; Capitolo 7 Le sue prime imprese; Capitolo 8 Angelo al servizio dei fiorentini e senesi; Capitolo 9 La battaglia di S. Egidio; Capitolo 10 Angelo al servizio di Bologna e della Chiesa; Capitolo 11 Angelo passa al servizio del Duca di Milano; Capitolo 12 La battaglia di Arbedo; Capitolo 13 La Battaglia di Zagonara; Capitolo 14 Angelo è nominato Luogotenente Generale del Duca di Milano; Capitolo 15 In Lega contro Filippo Maria Visconti; Capitolo 16 La Lega entra in guerra contro Milano; Capitolo 17 La battaglia di Maclodio; Capitolo 18 Ultime imprese di Angelo Dal Foco; Capitolo 19 La Famiglia di Angelo; Capitolo 20 Le figure di Angelo e Antonio nella tragedia manzoniana; Conclusioni; Bibliografia.
Indice analitico (a cura di Franca D’Amico Sinatti).
esaurito

..
Presentazione Pergola Nostra - Il Presidente (Aldino Guiducci)
L' Associazione culturale " Pergola Nostra ", che si è costituita nel 1986 e che ho l' onore di presiedere, ha come sua principale finalità la promozione di iniziative atte a suscitare interesse per tutto quanto costituisce il patrimonio storico, artistico, ambientale e sociale del nostro Territorio, salvaguardandone la memoria e diffondendone la conoscenza.
In questo quadro generale si è bene inserita l' idea del mio predecessore, fatta propria da tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione, di meglio conoscere e far conoscere la vita e le avventure di un nostro Concittadino del XV secolo, Angelo Dal Foco della Pergola Condottiero di Ventura, che ebbe notevolissimo rilievo ai suoi tempi ma che poi è stato tenuto in ombra dalla storiografia ufficiale rispetto ad altri suoi "colleghi" rimasti famosi. Ad Angelo, Pergola ha dedicato il suo Teatro Comunale ed una Via del centro storico; anche Milano gli ha dedicato una Strada: la sua figura e le sue gesta di capitano coraggioso e, per certi versi, anche onesto, restano però poco note anche nella sua terra natale.
L' idea si è realizzata con questo libro scritto dal Prof. Mario Beci che lo ha completato appena prima della sua scomparsa e che purtroppo non ne ha potuto vedere la pubblicazione. L' opera è frutto di una lunga ed approfondita ricerca storica e bibliografica : l' Autore ha giustamente inquadrato il Personaggio nel panorama tumultuoso e variegato dell' Italia della prima metà del 'quattrocento, panorama fitto di contese e lotte tra Signorie più o meno grandi, Repubbliche, Papi, Antipapi e Imperatori, spazzato in lungo e in largo da eserciti mercenari, le Compagnie di Ventura appunto, con i loro Condottieri.
Il Prof, Beci ha condotto la sua fatica con la serietà, la capacità e soprattutto con la passione che hanno caratterizzato tutta la sua vita: a Lui, amico da sempre, rivolgo il mio pensiero commosso e riconoscente.
Ringrazio tutte le Amministrazioni, in particolare l’Amministrazione comunale di Pergola, Enti, imprese e privati che hanno contribuito a rendere possibile la pubblicazione di questo volume.
Un sentito ringraziamento va alla prof. Franca D’Amico Sinatti per la sua colta e viva introduzione ed al Ns. concittadino socio onorario Pino Lancia che ha decisamente arricchito il volume con i suoi disegni originali.
Il più vivo riconoscimento va infine al lavoro dei Consiglieri di "Pergola Nostra" che hanno curato il coordinamento generale dell' opera e a tutti i Soci che hanno sostenuto l' idea durante il suo lungo e non facile cammino.
Presentazione Presidente del Consiglio Regionale delle Marche (Luigi Minardi)
La pubblicazione di questo lavoro del prof. Mario Beci esalta in modo nitido la preziosa opera della Associazione "Pergola nostra" nella sua missione di diffusione della conoscenza del patrimonio storico di Pergola, una città che cerca con successo di non arretrare rispetto al ruolo significativo avuto nella storia non solo della nostra provincia.
Le trasformazioni economico sociali degli ultimi cinquant'anni hanno innescato dinamiche che hanno ridotto il peso e la collocazione strategica di città importanti del nostro territorio, spostando i baricentri verso la costa e lungo le grandi vie di comunicazione. Questo per certi versi era inevitabile. Tuttavia i valori della storia, della cultura, della operosità e creatività di una comunità locale, non possono essere sradicati. Questi valori restano grandi a prescindere dai dati demografici e, se tenuti vivi e valorizzati, possono far grande anche una piccola città.
Sul significato ed il valore di Angelo Dal Foco, questo grande di Pergola, niente può dire di più della appassionante lettura di questo libro, una lettura che va ben al di la dell'interesse per le vicende esaltanti di un valoroso condottiero nostro conterraneo, ma consente di capire le dinamiche politiche di un periodo cruciale della storia del nostro paese.
Insomma, non si tratta soltanto di appassionarsi alla storia di "un compaesano importante", ma di vedere come le vicende del nostro territorio, allora come oggi, si intrecciano con la più grande storia italiana ed europea. Per trarne la conferma che il futuro delle nostre città e delle nostre regioni lo si costruisce non chiudendosi nei nostri limitati confini, ma aprendosi alla dimensione più vasta dei problemi e delle dinamiche economiche, sociali e culturali. Dialogando e interagendo con gli altri si costruisce la nostra forza.
In fondo Angelo Dal Foco è diventato un grande inserendosi, da protagonista, nel contesto italiano portando con se quelle doti specifiche di umanesimo, di intelligenza creativa, di capacità di mediazione e quell'onestà che non sono estranee alla sua origine. Non a caso è diventato grande come Angelo della Pergola.

Biblioteche dove si trova:
Biblioteca comunale Angelo Rocca - Arcevia - AN
Biblioteca comunale - Cupramontana - AN
Biblioteca comunale - Fabriano - AN
Biblioteca storico-francescana e picena - Falconara Marittima - AN
Biblioteca comunale Gaspare Spontini - Monte San Vito - AN
Biblioteca comunale - Montemarciano - AN
Biblioteca comunale Francesco Cini - Osimo - AN
Biblioteca del Centro sociale di educazione permanente - Belvedere Ostrense - AN
Biblioteca comunale - Castelfidardo - AN
Biblioteca diocesana Mastai Ferretti - Senigallia - AN
Biblioteca Economico Giuridica Sociologica - Centro di Ateneo di Documentazione - Università Politecnica delle Marche - Ancona - AN
Biblioteca comunale - Mergo - AN
Biblioteca comunale - Rosora - AN
Biblioteca dell'Assemblea legislativa delle Marche - Archivio regionale della produzione editoriale - Ancona - AN
Biblioteca Comunale "Sara Iommi" - Agugliano - AN
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi - Bologna - BO
Biblioteca Egidiana - Tolentino - MC
Biblioteca Statale di Macerata - Macerata - MC
Polo culturale di Eccellenza - Cagli - PU
Biblioteca Pian del Bruscolo-Vallefoglia - Vallefoglia - PU
Biblioteca comunale Federiciana - Fano - PU
Biblioteca civica Benedetto Passionei - Fossombrone - PU
Biblioteca comunale Angela Lazzarini - Macerata Feltria - PU
Biblioteca comunale - Mondolfo - PU
Biblioteca comunale Bruto Enrico Giuppi - Pergola - PU
Bibioteca e Musei Oliveriani - Pesaro - PU
Biblioteca dell'Accademia agraria - Pesaro - PU
Biblioteca comunale Ubaldiana - Piandimeleto - PU
Biblioteca comunale Vagnarelli - Piobbico - PU
Biblioteca comunale - Sant'Ippolito - PU
Biblioteca comunale e centro culturale Laura Battiferri - Sassocorvaro Auditore - PU
Biblioteca comunale - Urbania - PU
Biblioteca dell'Accademia Raffaello - Urbino - PU
Biblioteca comunale G. Anselmi - Cantiano - PU
Biblioteca comunale - Sassocorvaro Auditore - PU
Biblioteca comunale popolare - Frontino - PU
Biblioteca del Centro sociale di educazione permanente - Lunano - PU
Biblioteca comunale - Monte Cerignone - PU
Biblioteca comunale della circoscrizione Villa Fastiggi - Pesaro - PU
Biblioteca di Quartiere di Borgo Santa Maria - Pesaro - PU
Polo Culturale - Biblioteca Multimediale "Adriano Cardini" - San Lorenzo in Campo - PU
Biblioteca comunale San Giovanni - Pesaro - PU
Biblioteca centrale dell'Area umanistica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Urbino - PU
Biblioteca comunale di Carpegna - Carpegna - PU
Biblioteca comunale - Mercatello sul Metauro - PU
Biblioteca comunale - Montecopiolo - PU
Biblioteca di Quartiere "Louis Braille" - Pesaro - PU
Biblioteca della Società di studi storici per il Montefeltro - San Leo - RN
Biblioteca comunale - Cattolica - RN
 
 
 

Home page

Torna all'inizio

 

Ernesto Paleani:



© 2010, Ernesto Paleani Editore; webmaster Ernesto Paleani

 
 
 

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore