Il cinghiale- Collana sul cinghiale dalla antichità ad oggi, l'equipaggiamento per la caccia, i cani, le armi, a tavola, la legislazione ed i suoi problemi.

 

 

 

Esci

IL CINGHIALE

diretta da
Ernesto Paleani

Vol. 1, Ernesto Paleani

Il cinghiale.

Storia del cinghiale dall'antichità ad oggi.

I gruppi dei cinghialai della Provincia di Pesaro-Urbino

in preparazione circa 250 pagine

 

 

Vol. 2, 

Il cinghiale.

Equipaggiamento e cani.

I gruppi dei cinghialai della Provincia di Ancona

in preparazione circa 250 pagine

 

 

 

Vol. 3,

Il cinghiale.

Le armi.

I gruppi dei cinghialai della Provincia di Ascoli-Piceno

in preparazione circa 250 pagine

 

Vol. 4, 

Il cinghiale.

A tavola.

I gruppi dei cinghialai della Provincia di Macerata

in preparazione circa 250 pagine

 

Vol. 5, 

Il cinghiale.

Regione Marche - legislazione e comunicazione.

in preparazione circa 250 pagine

 

La mitologia, la caccia, le armi, l’alimentazione sono tutti temi che si accentrano sempre negli argomenti riguardanti gli animali che vivono in cattività ed in particolare uno di questi ha colpito la nostra attenzione: il cinghiale.

Molto è stato scritto su questo animale, ma una lettura diversa ed una struttura diversa sulle modalità di affrontare questo argomento ha animato la volontà di creare una collana specifica non disperdendo le energie che fino ad oggi sono state elaborate per trattare settorialmente le varie sfaccettature sul “cinghiale”.

Eliano, Varrone, Plinio il vecchio, infatti, riportano dettagliatamente le abitudini venatorie dei Tirreni, ma sono cronologicamente lontani dall’acme della civiltà etrusca. Il cinghiale era cacciato da compagnie di cacciatori, le antesignane delle nostre squadre, attraverso l’uso di reti verso le quali gli animali erano spinti con l’ausilio dei cani e dei battitori. La lestradel cinghiale era individuata con l’ausilio di un cane da seguita che, dopo aver trovato il cinghiale, veniva allontanato.

Queste reminiscenze classiche hanno spinto a delineare meglio la storia di questo animale in una collana complessa partendo dalla esperienza diretta vissuta nella Regione Marche.

I racconti, i banchetti e le vicende narrate dai cacciatori da una parte e dagli agricoltori dall’altra hanno sviluppato l’idea di dividere gli argomenti sull’animale dalla sua storia “dall’antichità fino ai nostri giorni” unendola ai gruppi dei cinghialai della Provincia di Pesaro ed Urbino, trattando del”l’equipaggiamento ed i cani” e i cinghialai di Ancona, delle “armi” e i cinghialai di Ascoli Piceno, “a tavola” e i cinghialai di Macerata, per finire con la “legislazione e comunicazioni” nella Regione Marche.

Attualmente gli iscritti ai gruppi sono circa 16.000 cacciatori che saranno rappresentati attraverso le schede, le foto, le descrizioni del territorio venatorio di competenza di ognuno e i racconti reali o fantastici percorsi dalla penna di Ernesto Paleani dopo la sua esperienza di ben 28 libri scritti dall’archeologia alla cartografia storica, dalla banca dati sull’ambiente del Montefeltro – esperienza con la Università di Urbino – al dominio www.beniambientali.it - idea sviluppata e costruita circa dieci anni fa -.

La collana sarà sostenuta da un supporto di marketing pubblicitario con una tiratura di 5.000 copie a volume, ed una distribuzione nazionale ed estera che segue direttamente la Casa editrice da oltre 28 anni.

Questo esempio verrà esteso alle altre Regioni.

Torna all'inizio