ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Ernesto Paleani scrittore...

 
Torna indietro
Prezziario pubblicitàBeni ambientali
Ernesto Paleani EditoreBeni culturali
DVD e CdromBeni ecclesiastici
Libri in distribuzioneLaboratorio digitale
Servizi pubblicitariCartografia storica
Servizi musealiCartografia moderna
Servizi informaticiStrade romane
Servizi informaticiGiornale online
E-text: progettazione siti Internet

Ernesto Paleani Editore

 Ernesto Paleani Editore - Collane editoriali
QUADERNI MUSICA RICERCA

diretta da

Franco Piva

Vol. 1, Franco Piva
Il Buranello. Contributi alla conoscenza della figura e dell’opera di Baldassarre Galuppi (Tomo I), Cagli 2005.
esaurito
Biblioteche dove si trova:
Biblioteca comunale Augusta - Perugia - PG
Biblioteca comunale Gianni Rodari - Corciano - PG
Biblioteca L. Bettarini della Scuola di musica Giuseppe Verdi - Prato - PO
Polo culturale di Eccellenza - Cagli - PU
Biblioteca comunale G. Anselmi - Cantiano - PU

Vol. 2, Massimo Contiero
A Sipario chiuso. (Saggi sulla musica e il teatro) Tomo I
pp. 181, Cagli, 2002, rilegato a mano con copertina rigida, carta e tela. 1a edizione.
Biblioteche dove si trova:
Biblioteca comunale G. Anselmi - Cantiano - PU
 
Vol. 2, Massimo Contiero
A Sipario chiuso. (Saggi sulla musica e il teatro) Tomo I
pp. 181, Cagli, 9/2002, rilegato a mano con copertina rigida, carta e tela. 2a edizione
Sommario: Presentazione; Luigi Nono: la musica in funzione sociale; Wagner musicista dell’avvenire; Adriana Lecouvreur:; La scola degli amanti; Lucia e Boheme, Scott e Murger; Il Turco in Italia nelle pagine della critica; Francio Poulenc e Les Biches; Musica e scena: quale rapporto?; Francesco Maria Piave e Verdi; Un musicista inattuale; L’operetta; Felice Romani; Luigi Illica; Gluck e i due Orfei; Un’opera in undici giorni; I languori di un idolo muliebre; La corda pazza dello scrivano Campa.
ISBN-10: 8876580824
ISBN-13: 9788876580826
esaurito
Biblioteche dove si trova:
Biblioteca del Conservatorio statale di musica "Francesco Venezze" - Rovigo - RO
 
Vol. 3, Massimo Contiero
A Sipario chiuso. (Saggi sulla musica e il teatro) Tomo II
pp. 150, Cagli, 9/2002, rilegato a mano con copertina rigida, carta e tela. 1a edizione
esaurito
Biblioteche dove si trova:
 
Vol. 3, Massimo Contiero
A Sipario chiuso. (Saggi sulla musica e il teatro) Tomo II
pp. 189, Cagli, 9/2002, rilegato a mano con copertina rigida, carta e tela. 2a edizione
Sommario: O’Neill, tra Fedra ed Elettra; Malinconie di una donna di successo; Tracce di un grande silenzio; Il lungo volo di un gabbiano rattrappito; 50 anni fa un grande debutto; Universalità di Eduardo; L’umile verità di Monsieur de Maupassant; Un quartetto di donne; Alla turca; Archie Rice: malinconico enterteiner; Tre volte Tosca; Il Teatro nel Teatro; Fedora, un successo internazionale; Donizetti musicista francese; Cavalleria rusticana e Pagliacci: la ricerca del “vero”; Faust; La musica francese tra ottocento e novecento; Simon Boccanegra; Il Trovatore e l’evidenza delle passioni.
Biblioteche dove si trova:
Biblioteca del Conservatorio statale di musica "Francesco Venezze" - Rovigo - RO
 
Vol. 4, Franco Piva
I frammenti dell’Ernani di Vincenzo Bellini.
pp.72, Cagli, 2004 in coedizione con Edizioni PR
Autorizzazione alla pubblicazione da parte del Museo belliniano di Catania.
esaurito

I FRAMMENTI
I Frammenti dell’Ernani di Vincenzo Bellini, custoditi presso il Museo belliniano di Catania, constano di complessive 74 grandi pagine pentagrammate: la 40, la 68 e la 74 sono completamente vuote; la 69 e la 70 contengono indicazioni verbali e musicali delle quali risulta praticamente impossibile stabilire la provenienza, la collocazione e la destinazione; la pagina 14 contiene soltanto l’accordo conclusivo del crescendo delle ultime due battute di pag. 13; la pagina 34 presenta l’inizio (6 battute e un quarto, oltre la prima vuota) della parte dei soprani di un brano corale; la pagina 44, a parte la prima e l’ultima battuta, è tutta tagliata.
Le prime tre battute della pagina 1, secondo la numerazione attribuita, sono la conclusione di un brano o di un appunto precedente evidentemente perduto. Il primo frammento, per noi, inizia quindi alla quarta battuta della stessa pagina, dopo la doppia linea che chiude l’episodio non pervenuto.
L’organico e la disposizione degli strumenti, che rimangono sempre gli stessi quando l’orchestra è completa, si desumono dalle indicazioni successive; nell’ordine, dall’alto in basso: violini primi, violini secondi, viole, flauti (due righi), oboi (un rigo), clarinetti in Si b (un rigo), corni (due righi), trombe (un rigo), tromboni (due righi), fagotti (un rigo), timpani, voci, violoncelli, contrabbassi.
Si tratta di un Recitativo Obbligato, che precede il Duetto Ernani/Elvira (Frammento secondo). Le voci sono tre; in ordine di partitura: Ines (mezzosoprano), Elvira (soprano), Ernani (soprano).
La partitura del secondo Frammento non presenta particolari problemi di lettura: le due voci (Elvira, Ernani) e tutti gli strumenti, nell’ordine precisato precedentemente, sono indicati in modo inequivocabile. Alla pagina 10, attraverso i righi dell’orchestra, è scritto: “Lo strum.le come alle lettere a-d” (?). Nella prima parte del Frammento, però, non appare alcuna lettera: questo fatto, comunque, non crea problemi, dal momento che tutta la ‘risposta’ di Elvira è completamente ‘positiva’ e cioè identica alla ‘proposta’ di Ernani: la ricostruzione, quindi, delle parti strumentali diventa automatica.
Il terzo Frammento segue direttamente il secondo senza, sembra, alcuna soluzione di continuità. Alla pagina 25 è abbozzata (3 battute) una prima versione, tagliata, dell’episodio seguente con le parole “Chi sei tu? Che fai? Che…” e con l’inciso, poi sviluppato nell’ultima battuta della stessa pagina, affidato soltanto ai fagotti. Alla pagina 32 la Cadenza di Ernani termina su un nuovo Movimento (Più allegro), di cui, però, rimangono soltanto le prime due battute; alla pagina 33, infatti, comincia un breve episodio in Si b Maggiore (Recitativo), con i soli archi (quarto Frammento), che sembra non concluso ma che, d’altra parte, non si collega né alla pagina 34, dove appare, come abbiamo detto, l’inizio di un brano corale, né alla pagina successiva, dove il nuovo (?) brano è in Do Maggiore (quinto Frammento). Poiché fra il quarto e il quinto Frammento esiste una chiara affinità di carattere espressivo, è possibile formulare l’ipotesi, avvalorata anche dal fatto che all’inizio del quarto sono indicati gli stessi due personaggi che sono protagonisti del quinto, che il quarto sia un primo tentativo (non cancellato perché ritenuto comunque soddisfacente e forse mantenuto come una possibile riserva da utilizzare altrove) poi ripreso su basi diverse e portato a compimento nel quinto.
E’ abbastanza difficile anche soltanto descrivere il sesto Frammento: è il più lontano dal progetto iniziale e precede di poco la rinuncia. A parte la brevissima introduzione strumentale e qualche rado appunto successivo, sono rimaste soltanto le parti vocali. Senza contare le pagine vuote e le due ‘spurie’, consta di ben 33 fogli e il loro coordinamento, con un minimo di logica musicale complessiva, è risultato piuttosto complesso e delicato.
Il settimo Frammento (Allegro risoluto) prevede l’intera orchestra e i personaggi di Ines e Don Carlo: rimangono soltanto l’intervento dei contrabbassi e due piccoli incisi del flauto e dei violini primi. Nonostante questo vuoto, non si può non sottolineare il particolare interesse di questo breve appunto: se è da considerarsi normale la modulazione nei contrabbassi da Do Maggiore a La bemolle Maggiore, risultano abbastanza ‘strane’, essendo così isolate e scoperte, le note assegnate al flauto e ai violini primi e, in particolare, assumono dal punto di vista espressivo un colore e un sapore relativamente inusuali soprattutto se messe in relazione con le situazioni precedenti.
Dopo questo Allegro risoluto, Bellini prevedeva un Lento assai; ma a questo punto, evidentemente, l’interesse per questo soggetto è venuto meno definitivamente.
Biblioteche dove si trova:
 

Home page

Torna all'inizio

 

Ernesto Paleani:



© 2010, Ernesto Paleani Editore; webmaster Ernesto Paleani

 
 
 
 

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore